• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
FARMACI VETERINARI

In Gazzetta nuove AIC per le terapie nel cane e nel gatto

In Gazzetta nuove AIC per le terapie nel cane e nel gatto
Dal Ministero della Salute, novità in commercio per il trattamento della dermatite nei cani e per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da pulci e zecche nei gatti.  
Con procedura decentrata, il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Adaxio 20 mg/ml + 20 mg/ml, shampoo per cani della ditta francese Sogeval. I principi attivi sono Clorexidina digluconato 20 mg (equivalente a clorexidina 11,26 mg) e Miconazolo nitrato 20 mg (equivalente a miconazolo 17,37 mg).
L'uso dello shampoo è indicato per il trattamento e il controllo della dermatite seborroica associata a Malassezia pachydermatis e/o Staphylococcus pseudintermedius.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 21 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 3 mesi.
Da vendersi solo dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

Sempre della società Sogeval, è stato autorizzato dal Ministero della Salute anche il medicinale veterinario Modulis 100 mg/ml, soluzione orale per cani. Il principio attivo è Ciclosporina 100 mg.
Modulis può essere utilizzato per il trattamento delle manifestazioni croniche di dermatite atopica nel cane.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 30 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 3 mesi.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (fonte)

Il Ministero della Salute ha infine autorizzato l'immissione in commercio del farmaco per uso veterinario Strectis L, soluzione spot-on per gatti da 5-10 kg. Titolare della AIC la ditta italiana Ceva Salute Animale S.p.A. I principi attivi sono Fipronil 121 mg e (S)- metoprene 60 mg. 
Il medicinale è indicato per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da pulci e/o zecche. Il prodotto può essere usato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della Dermatite da Allergia da Pulci (FAD).
Trattamento e prevenzione di infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.): l'immediata efficacia insetticida contro nuove infestazioni da pulci adulte persiste per 8 settimane. Prevenzione per 6 settimane dopo l'applicazione della moltiplicazione di pulci inibendo la schiusa delle uova delle pulci (attività ovicida) e lo sviluppo delle uova nelle pulci adulte.
Trattamento e prevenzione di infestazione da zecche (Rhipicephalus turanicus): il prodotto ha efficacia acaricida immediata e durevole per 5 settimane dopo l'applicazione.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni.
La vendita non è riservata esclusivamente alla farmacie e non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)