• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
FARMACI VETERINARI

Modifiche per Dexdomitor e due nuovi trattamenti per cani e gatti

Modifiche per Dexdomitor e due nuovi trattamenti per cani e gatti

Modifiche all'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario Dexdomitor, soluzione iniettabile per cani e gatti.

La Commissione Europea ha modificato con una Decisione di Esecuzione l'AIC del medicinale veterinario Dexdomitor (nei due dosaggi da 0,1 mg/ml e 0,5 mg/ml), soluzione iniettabile per cani e gatti. Tutolare dell'AIC la ditta Orion Corporation. Il principio attivo è Dexmedetomidina cloridrato 0,1 mg (pari a 0,08 mg di dexmedetomidina) nel dosaggio da 0,1 mg/ml; mentre nel dosaggio da 0,5 mg/ml è invece Dexmedetomidina cloridrato 0,5 mg (pari a 0,42 mg di dexmedetomidina). 

Il prodotto è indicato in cani e gatti per l'uso di procedure ed esami non invasivi, poco o moderatamente dolorosi, che richiedono immobilizzazione, sedazione e analgesia. Nei cani, in associazione con butorfanolo è indicato per indurre sedazione profonda e analgesia nelle procedure mediche e negli interventi chirurgici minori. Nei cani e nei gatti, è indicato per la pre-medicazione prima dell'induzione e mantenimento dell'anestesia generale. 
E' controindicato in animali con disturbi cardiovascolari, con gravi patologie sistemiche o in animali moribondi. 
Durante la sedazione è possibile riscontrare opacità della cornea nei gatti, è necessario proteggere gli occhi con un lubrificante adatto. Gli animali trattati devono essere tenuti al caldo e a temperatura costante durante la procedura e al risveglio. Usare con cautela negli animali anziani.
Il farmaco può essere somministrato per via endovenosa o intramuscolare nei cani, mentre nei gatti esclusivamente via intramuscolare. Il prodotto non è inteso per iniezioni ripetute. Dexdomitor, il butorfanolo e/o la ketamina possono essere miscelati nella stessa siringa, essendo stata dimostrata la loro compatibilità farmaceutica.
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di 3 anni. Dopo il prelievo della prima dose il prodotto può essere conservato per 3 mesi a 25 gradi centigradi.
Solo per uso veterinario.
Per tutte le informazioni circa la posologia e le modalità di somministrazione si rimanda al relativo comunicato.

Novità in commercio - Il Ministero della Salute ha autorizzato, con procedura di mutuo riconoscimento, l'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario Strantel Gatto 230/20 mg, compresse rivestite appetibili per gatti. Titolare della AIC la ditta Chanelle Pharmaceuticals Manifacturing. I principi attivi sono Pirantel Embonato 230.0 mg e Praziquantel 20.0 mg.
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento delle infestazioni miste causate dai seguenti nematodi e cestodi intestinali:
- Nematodi: Toxocara cati, Toxascaris leonina;
- Cestodi: Dipylidium caninum, Taenia taeniaeformis, Echinococcus multilocularis.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 4 anni. Le compresse divise a metà e non consumate vanno eliminate.
La vendita non è sottoposta ad obbligo di ricetta medico-veterinaria. (fonte)

E' stato autorizzato dal Ministero della Salute anche il medicinale per uso veterinario Cyclavance 100 mg/ml, soluzione orale per cani della ditta francese Virbac. Il principio attivo è Ciclosporina 100 mg.
Il farmaco è indicato nel trattamento delle manifestazioni croniche da dermatite atopica del cane. 
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 6 mesi.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (fonte)