• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
AUTORIZZAZIONI

Novità in Gazzetta per le terapie in cani e gatti

Novità in Gazzetta per le terapie in cani e gatti
Autorizzati tre farmaci veterinari per il trattamento di otiti esterne, dermatiti e di molteplici tipologie di infezioni in cani e gatti.
Il Ministero della Salute, con procedura decentrata, ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario Clavubactin (nei tre dosaggi da 50/12,5 mg; 250/62,5 mg; 500/125 mg) compresse per cani e gatti. Titolare della AIC la ditta Le Vet Beheer BV. I principi attivi sono Amoxicillina (come amoxicillina triidrato) e Acido clavulanico (come potassio clavulanato). Per i dosaggi completi si consiglia di leggere il corrispondente atto pubblicato in Gazzetta.
Indicazioni terapeutiche
- Clavubactin 50/12,5 mg= trattamento delle infezioni del gatto e del cane causate da batteri sensibili all'amoxicillina in combinazione con acido clavulanico, in particolare: infezioni cutanee (compreso il pioderma superficiale e profondo) dovute a Stafilococchi (compresi i ceppi produttori di beta-lattamasi) e Streptococchi; infezioni delle vie urinarie dovute a Stafilococchi (compresi i ceppi produttori di beta-lattamasi), streptococchi, Escherichia coli (compresi i ceppi produttori di beta-lattamasi), Fusobacterium mecrophorum e Proteus spp; infezioni delle vie respiratorie dovute a Stafilococchi (compresi i ceppi produttori di beta-lattamasi), Streptococchi e Pasteurelle; infezioni dell'apparato digerente dovute a Escherichia coli (compresi i ceppi produttori di beta-lattamasi) e Proteus spp; infezioni della cavità orale (membrane mucose) associate a Clostridi, Corinebatteri, Stafilococchi (compresi i ceppi produttori di beta-lattamasi), Streptococchi, Bacteroides spp. (compresi i ceppi produttori di beta-lattamasi), Fusobacterium necrophorum e Pasteurelle.
- Clavubactin 250/62,5 mg e 500/125 mg= trattamento delle infezioni del cane causate da batteri sensibili all'amoxicillina in combinazione con acido clavulanico, in particolare: infezioni cutanee (compreso il pioderma superficiale e profondo) dovute a Stafilococchi (compresi i ceppi produttori di beta-lattamasi) e Streptococchi; infezioni delle vie urinarie dovute a Stafilococchi (compresi i ceppi produttori di beta-lattamasi), Streptococchi, Escherichia coli (compresi i ceppi produttori di beta-lattamasi), Fusobacterium necrophorum e Proteus spp; infezioni delle vie respiratorie dovute a Stafilococchi (compresi i ceppi produttori di beta-lattamasi), Streptococchi e Pasteurelle; infezioni dell'apparato digerente dovute a Escherichia coli (compresi i ceppi produttori di beta-lattamasi) e Proteus spp; infezioni della cavità orale (membrane mucose) associate a Clostridi, Corinebatteri, Stafilococchi (compresi i ceppi produttori di beta-lattamasi), Streptococchi, Bacteroides spp. (compresi i ceppi produttori di beta-lattamasi), Fusobacterium necrophorum e Pasteurelle.
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre per quanto riguarda le compresse divise è di 12 ore. 
Da vendersi esclusivamente dietro ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

Con decreto ministeriale è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Noroclav 75 mg, compresse aromatizzate masticabili per cani e gatti, della ditta Norbrook Laboratories Limited. I principi attivi sono Amoxicillina (come amoxicillina triidrato) 60.00 mg e Acido clavulanico (come potassio clavulanato) 15.00 mg.
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento delle infezioni riportate di seguito causate da ceppi di batteri produttori di beta-lattamasi sensibili all'amoxicillina in combinazione con l'acido clavulanico; malattie cutanee (compresse le piodermiti profonde e superficiali) causate da staphylococcus spp sensibile; infezioni del tratto urinario causate da staphylococcus spp o escherichia coli sensibili. Infezioni del tratto respiratorio causate da staphylococcus spp sensibile; enterite causata da escherichia coli sensibile; infezioni dentali (ad es. gengivite). Si consiglia di effettuare adeguati esami di sensibilita' prima di iniziare il trattamento. La terapia va avviata solo in seguito a conferma della sensibilità alla combinazione delle due sostanze.
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di 15 mesi. Eventuali mezze compresse non utilizzate devono essere immediatamente smaltite.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

Sempre con procedura decentrata è stato autorizzata l'immissione in commercio del medicinale veterinario Miprepol, sospensione oleosa per cani e gatti, della ditta Eli Lilly Italia S.p.A. I principi attivi sono Miconazolo (come nitrato) 20 mg; Prednisolone (come acetato) 4,48 mg; Polimixina B solfato 0,5293 mg. 
Il farmaco è indicato in cani e gatti per il trattamento delle otiti esterne e delle dermatiti sostenute dai seguenti microorganismi sensibili: Lieviti e miceti Microsporum spp.; Trichophyton spp.;  Candida spp.; Malassezia pachydermatis; Batteri gram- positivi; Staphylococcus spp.; Streptococcus spp.; Batteri gram - negativi; Pseudomonas spp.; Escherichia coli. In caso di otite esterna sostenuta da acari dell'orecchio (Otodectes cynotis), l'effetto del prodotto è dovuto ad una azione fisica dell'eccipiente e non all'attività intrinseca dei principi attivi in esso contenuti. Utilizzare il prodotto per questa indicazione, solamente nel caso in cui vi sia un'infezione secondaria causata da organismi sensibili. Il prodotto ha inoltre attività antiinfiammatoria ed antipruriginosa.
Il periodo di velidità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 3 mesi.
Da vendersi esclusivamente dietro ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)