• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
FARMACI VETERINARI

In Gazzetta Ufficiale nuove AIC nelle terapie per bovini e ovini

In Gazzetta Ufficiale nuove AIC nelle terapie per bovini e ovini
Autorizzate all'immissione in commercio tre nuove specialità di medicinali veterinari per molteplici condizioni patologiche di bovini e ovini. Il Ministero della Salute ha autorizzato con procedura decentrata l'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario Spotinor 10 mg/ml, soluzione spot-on per bovini e ovini. Titolare della AIC la ditta Norbrook Laboratories Limited. Il primcipio attivo è Deltametrina 10 mg. 
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pidocchi e mosche nei bovini; di zecche, pidocchi, melofagi e agenti di miasi cutanea negli ovini e di pidocchi e zecche negli agnelli.
- Bovini: per il trattamento e la prevenzione di infestazioni sia da pidocchi succhiatori che da pidocchi masticatori, fra i quali Bovicola bovis, Solenopotes capillatus, Linognathus vituli e Haematopinus eurysternus in bovini da carne e da latte. Anche come ausilio al trattamento e alla prevenzione di infestazioni da mosche pungitrici e da mosche lambitrici, fra le quali Haematobia irritans, Stomoxys calcitrans, Musca spp. e Hydrotaea irritans.
- Ovini: per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da zecche Ixodes ricinus, pidocchi (Linognathus ovillus, Bovicola ovis), melofagi (Melophagus ovinus) e agenti di miasi cutanea (di solito Lucilia spp).
- Agnelli: per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da zecche Ixodes ricinus e da pidocchi Bovicola ovis.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 6 mesi.
Tempi di attesa: bovini carne e visceri 17 giorni, latte zero ore; ovini carne e visceri 35 giorni, uso non autorizzato in pecore che producono latte per il consumo umano.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con decreto ministeriale è stato autorizzato all'immissione in commercio  il farmaco veterinario Hiprabovis Balance della ditta Laboratorios Hipra.
I principi attivi per la dose da 3 ml sono:
- frazione liquida,  virus inattivato della Parainfluenza 3 del bovino (PI3), ceppo SF4 IHA* ≥ 16 (≥ 480 HAU**prima dell'inattivazione); virus inattivato della Diarrea Virale Bovina (BVD/MD), ceppo NADL SN*** ≥ 20 (≥ 106 DICC50 **** prima dell'inattivazione);
- frazione liofilizzata, Virus vivo attenuato Respiratorio Sinciziale del bovino (BRSV), ceppo Lym-56 104.0 - 106.6 DICC50****.
Specie di destinazione: bovini (vitelli, giovenche e vacche).
Hiprabovis Balance può essere utilizzato per l'immunizzazione attiva dei vitelli da 8 settimane di età, giovenche e vacche per la riduzione della sintomatologia clinica della diarrea virale bovina (compresa la malattia delle mucose) causata dai ceppi appartenenti al genotipo 1 del virus BVD, della sintomatologia respiratoria causata dal virus IP3 e dal virus BRS. Per la riduzione dell'escrezione virale successiva all'infezione con virus BRS. L'immunità inizia 4 settimane dopo la prima somministrazione. La durata dell'immunità non è stata dimostrata. Studi di laboratorio hanno dimostrato che il vaccino è in grado di indurre titoli anticorpali elevati contro il virus BVD, IP3 e BRS per almeno un anno. 
Tempi di attesa: zero giorni.
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 18 mesi, mentre dopo la ricostruzione conformemente alle istruzioni è di 3 ore. 
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Il Ministero della Salute ha infine autorizzato l'immissione in commercio del medicinale veterinario Cefquinor LC 75 mg, pomata intramammaria per bovine in lattazione della ditta Norbrook Laboratories Limited. Il principio attivo è Cefquinome (come cefquinome solfato) 75 mg. 
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento delle mastiti cliniche nelle vacche in lattazione causate dai seguenti microrganismi sensibili al cefquinome: Staphylococcus aureus,
Streptococcus uberis, Streptococcus dysgalactiae, Escherichia coli. 
Tempi di attesa: carne e visceri 4 giorni, latte 5 giorni (120 ore).
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di 2 anni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)