• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30937
AUTORIZZAZIONI

Medicinali veterinari: novità in GU per bovini e suini

Medicinali veterinari: novità in GU per bovini e suini
Nuovi farmaci veterinari in commercio per il trattamento delle infezioni respiratorie in bovini e suini e per la pratica dell'eutanasia.
Il Ministero della Salute, con procedura decentrata ha approvato l'immissione in commercio del medicinale veterinario Eutavet 400 mg/ml soluzione iniettabile.
Titolare della AIC la società Richter Pharma AG. Il principio attivo è Pentobarbital sodico 400,0 mg (equivalenti a 364,6 mg di pentobarbital). 

Specie di destinazione: cavalli, pony, bovini, suini, cani, gatti, visoni, furetti, lepri, conigli, cavie, criceti, ratti, topi, pollame, piccioni, uccelli, serpenti, tartarughe, lucertole, rane.
Indicazioni terapeutiche: Eutanasia.
Periodo di validità: del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni; dopo la prima apertura è di 28 giorni; della soluzione diluita in un rapporto di 1:1 per l'iniezione endovenosa nella vena auricolare marginale nei suini è di 2 ore.
Tempi di attesa: non pertinente.

E' necessario adottare misure adeguate per assicurare che le carcasse degli animali trattati con questo prodotto e i sottoprodotti di questi animali non entrino nella catena alimentare e non vengano usati per l'alimentazione umana o animale.
Divieto di vendita, fornitura e/o impiego: ad uso esclusivo veterinario. Vietata la vendita al pubblico (Decreto 28 luglio 2009 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali). La detenzione e la somministrazione deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario.
Soggetto alla disciplina del decreto del Presidente della Repubblica n. 309/90 e successive modificazioni, tabella dei medicinali sezione A. (fonte)

Autorizzato all'immissione in commercio anche il medicinale veterinario Veterin 30, 300 mg/ml, soluzione iniettabile per suini della ditta Industria italiana integratori Trei SpA. Il principio attivo è Florfenicolo 300 mg. Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento delle infezioni respiratorie causate da ceppi di Actinobacillus pleuropneumoniae e Pasteurella multocida sensibili al florfenicolo.
Tempi di attesa per carne e visceri: 18 giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 24 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Il farmaco deve essere venduto esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Sempre con procedura decentrata, il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale veterinario Carprodolor 50 mg/ml soluzione iniettabile per bovini. Titolare della AIC la società Le Vet Beheer B.V. 
Il principio attivo è Carprofene 50 mg. Il farmaco è indicato come adiuvante della terapia antimicrobica per ridurre le manifestazioni cliniche della malattia infettiva respiratoria acuta e della mastite acuta del bovino. 
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Tempi di attesa per carne e visceri 21 giorni, per il latte zero ore.
Il farmaco deve essere venduto soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)