• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
MEDICINALI VETERINARI

Nuovi trattamenti in GU per bovini, cavalli e suini

Nuovi trattamenti in GU per bovini, cavalli e suini
In Gazzetta Ufficiale due nuovi analgesici e anti-infiammatori per bovini, cavalli, suini. Il Ministero della Salute ha approvato con procedura di Mutuo Riconoscimento l'immissione in commercio del medicinale veterinario Kelaprofen 100 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini, cavalli e suini. Titolare della AIC la società Kela N.V. Il principio attivo è Ketoprofene 100 mg. 
Indicazioni terapeutiche:
Cavalli: riduzione dell'infiammazione e del dolore associati a disturbi muscolo-scheletrici;riduzione del dolore viscerale associato a colica;
Bovini: trattamento di sostegno della paresi puerperale associata al parto; riduzione della piressia e della dolorosità associate a patologia respiratoria batterica se utilizzato in combinazione con un'adeguata terapia antimicrobica; miglioramento del tasso di recupero nella mastite clinica acuta, inclusa la mastite acuta da endotossine, causata da microorganismi Gram-negativi, in associazione a terapia antimicrobica; riduzione dell'edema mammario associato al parto;
Suini: riduzione della piressia e della frequenza respiratoria associate a patologia respiratoria batterica o virale se utilizzato in combinazione con un'adeguata terapia antimicrobica; trattamento di sostegno della Sindrome Mastite Metrite Agalassia nelle scrofe, in associazione a un'adeguata terapia antimicrobica.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato perla vendita è di 30 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Tempi di attesa: bovini carne e visceri i.v. 1 giorno, i.m. 2 giorni, latte zero ore; cavalli carne e visceri 1 giorno, mentre l'uso non è autorizzato in animali che producono latte per il consumo umano; suini carne e visceri 2 giorni. 
Il medicinale deve essere venduto esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

E' stato autorizzato all'immissione in commercio anche il farmaco Nefotek 100 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini, cavalli e suini della società Vetpharma Animal Health, il cui principio attivo è sempre Ketoprofene 100 mg. 
Indicazioni terapeutiche:
Bovini: trattamento anti-infiammatorio e analgesico per malattie dell'apparato muscolo-scheletrico e della mammella;
Suini: trattamenti anti-infiammatorio e antipiretico della Sindrome Mastite Metrite Agalassia e delle malattie respiratorie;
Cavalli: trattamento anti-infiammatorio e analgesico nelle malattie muscolari, articolari e scheletriche; trattamento analgesico sintomatico per le coliche; dolori e gonfiori postoperatori.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Il tempo di attesa per la carne e i visceri è di 4 giorni, per il latte invece zero ore. Il farmaco non può essere utilizzato in cavalle che producono latte per il consumo umano.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)