• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
NUOVE AIC

Farmaci veterinari: novità in Gazzetta per cani e gatti

Farmaci veterinari: novità in Gazzetta per cani e gatti
Due nuove AIC in Gazzetta per il trattamento sintomatico del vomito e la premedicazione per l'anestesia generale nei cani e gatti.

Il Ministero della Salute ha autorizzato, con procedura decentrata, l'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario Metomotyl 5 mg/ml, soluzione iniettabile per cani e gatti.
Titolare della AIC la società Le Vet Beheer B.V. Il principio attivo è Metoclopramide (come cloridrato monoidrato) 4,457 mg. Equivalente a metoclopramide cloridrato 5 mg. Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento sintomatico del vomito e della ridotta motilità gastrointestinale associata a gastrite, spasmo pilorico, nefrite cronica e intolleranza digestiva ad alcuni farmaci. Prevenzione del vomito in seguito ad intervento chirurgico. 
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 30 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Il farmaco deve essere venduto esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (fonte)

Sempre della società Le Vet Beheer è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Synthadon 10 mg/ml, disponibile anche nel dosaggio 5 mg/ml, soluzione iniettabile per cani e gatti. Il principio attivo è metadone cloridrato 10 mg, equivalente a metadone 8,9 mg, per quanto riguarda Synthadon 10 mg/ml. Nel caso invece di Synthadon 5 mg/ml è metadone cloridrato 5 mg, equivalente a metadone 4,47 mg. Il farmaco può essere utilizzato nell'analgesia in cani e gatti; come premedicazione per anestesia generale o neuroleptoanalgesia, in associazione ad un neurolettico.
Il medicinale deve essere venduto soltanto dietro presentazione di ricetta ministeriale a ricalco. Soggetto alla disciplina del decreto del Presidente della Repubblica n. 309/90 e successive modificazioni, tabella dei medicinali sezione A. (fonte)