• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
IN GAZZETTA UFFICIALE

Nuovi medicinali veterinari per bovine e scrofe gravide

Nuovi medicinali veterinari per bovine e scrofe gravide
Nuovi trattamenti per l'accelerazione o ripresa del parto, l'avvio dell'eiezione del latte e l'atonia uterina durante il periodo puerperale per bovine e scrofe.
Il Ministero della Salute, con procedura decentrata e decorrenza immediata, ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario Hypophysin LA 35 microgrammi/ml e Hypophysin LA 70 microgrammi/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini. Titolare della AIC la ditta Veyx-Pharma GmbH. Principi attivi sono carbetocina 35 microgrammi e carbetocina 70 microgrammi.

Specie di destinazione: bovini e suini.
Indicazioni terapeutiche:
Bovina
- Atonia uterina durante il periodo puerperale
- Ritenzione placentare conseguente ad atonia uterina
- Avvio dell'eiezione del latte nell'agalassia indotta da stress o in situazioni che richiedono lo svuotamento della mammella.
Scrofa
- Accelerazione o ripresa del parto dopo interruzione delle contrazioni uterine (atonia o inerzia uterina) dopo l'espulsione di almeno un suinetto
- Terapia di supporto della sindrome mastite-metrite-agalassia (MMA)
- Inizio dell'eiezione del latte
- Riduzione della durata totale del parto come componente della sincronizzazione del parto nelle scrofe. Il prodotto può essere applicato a scrofe alle quali sia stata precedentemente somministrata un'appropriata PGF2α (ad es. cloprostenolo) non prima del giorno 114 di gravidanza e che non abbiano iniziato a figliare entro 24 ore dopo l'iniezione di PGF2α (il giorno 1 di gravidanza è l'ultimo giorno di inseminazione).
Validità:
- del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 3 anni
- dopo prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni.
Tempi di attesa: Bovini, suini carne e visceri: zero giorni. Bovini latte: zero ore.
Regime di dispensazione: Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (Fonte)