• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
FARMACI VETERINARI

Nuove AIC in Gazzetta per trattamenti nel cane e nel gatto

Nuove AIC in Gazzetta per trattamenti nel cane e nel gatto
Trattamento delle infestazioni e delle ferite infette ed ascessi ed infezioni della cavità orale/dentale: due nuove AIC in Gazzetta.
Il Ministero della Salute, con procedura decentrata, ha autorizzato l’immissione in commercio del medicinale per uso veterinario Pestigon 2,5 mg/ml (flaconi da 100, 250, 500 ml), antiparassitario per cani e gatti.
Titolare della AIC è la ditta Norbrook Laboratories Limited. Il principio attivo è Fipronil 2,5 mg.
Indicazioni terapeutiche: Trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides  spp.) e zecche  (Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus) nei cani e nei gatti. Trattamento delle infestazioni da pidocchi masticatori nei cani (Trichodectes canis) e nei gatti (Felicola subrostratus).
Il prodotto può essere utilizzato  come  parte  del  trattamento strategico per il controllo della Dermatite Allergica da Pulci (DAP), se diagnosticata da un medico veterinario. L'efficacia insetticida contro nuove infestazioni da pulci adulte persiste fino a 2 mesi nei gatti e fino a 3 mesi nei cani, in relazione alla gravità dell'infestazione ambientale. Il prodotto  ha  un'efficacia  acaricida  persistente  fino  a  4 settimane contro le zecche, in relazione al livello di infestazione ambientale.
Validità: Periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 18 mesi. Periodo di validità dopo prima apertura del confezionamento primario: 6 mesi.
Tempi di attesa: Non pertinente.
Regime di dispensazione: La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all’obbligo di ricetta medico veterinaria.(Fonte)

Il Ministero della Salute ha anche autorizzato l’immissione in commercio del medicinale per uso veterinario Zodon 88, 150, 264 mg (di Sorgeval), compresse masticabili per cani. Il principio attivo è clindamicina.
Indicazioni terapeutiche: per il trattamento di ferite infette ed ascessi ed infezioni della cavità orale/dentale, causate da o associate a  Staphylococcus spp.,  Streptococcus  spp.  (eccetto  Streptococcus  faecalis), Bacteroides spp., Fusobacterium necrophorum  e  Clostridium perfringens; per il trattamento di piodermite superficiale associate a Staphylococcus pseudintermedius; per il trattamento di osteomieliti  causate da Staphylococcus aureus.
Validità: validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 12 mesi; validità delle parti di compresse non utilizzate: 72 ore.
Regime di dispensazione: da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (Fonte)