• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
FARMACO VETERINARIO

Prime considerazioni sulla proposta di Regolamento UE

Prime considerazioni sulla proposta di Regolamento UE
La Commissione europea indica chiaramente quali siano gli obiettivi del legislatore. Primo approccio e prime considerazioni sui contenuti.

"Nel cambiamento generale volto a correggere storture generate dalla precedente legislazione tuttavia delude il mantenimento del principio già espresso dalla bozza di Regolamento sulla salute animale di ammettere, in alcuni casi, la prescrizione, rivista anche questa in un unico formato di ricetta veterinaria europea, da parte di professioni non veterinarie. E delude anche il persistere della incomprensione del legislatore europeo, nonostante un suo aumentato interesse, della specificità del farmaco omeopatico".

Queste alcune riflessioni del Gruppo Farmaco della Fnovi, che sul nuovo Regolamento dei Farmaci Veterinari, pubblica le sue prime considerazioni. Una prima lettura generale della proposta di Regolamento è pubblicata sul numero 31 di Professione Veterinaria, allo scopo di avvicinare tutti i medici veterinari alla disamina di un testo voluminoso e complesso, ma di rilevante impatto per la professione e che richiederà ulteriori e costanti approfondimenti.

Il Ministero della Salute - che sarà chiamato ad esprimere il punto di vista nazionale nelle sedi istituzionali comunitarie ha coinvolto tutti gli addetti ai lavori, invitandole le rispettive rappresentanze ad esprimere un parere "con consentita urgenza". La Fnovi ha invitato tutti i professionisti ad inviare considerazioni anche sulla seconda proposta di Regolamento, dedicata ai mangimi medicati.

Le proposte della Commissione impattano su aspetti pratici e gestionali dell'esercizio professionale, in particolare sull’utilizzo dei medicinali veterinari, capitolo quest'ultimo che si inserisce in un contesto di ampie   modifiche dell’attuale impianto normativo, giudicato “pesante” dallo stesso Legislatore comunitario e inadatto ad ampliare l’arsenale terapeutico veterinario, obiettivo ‘numero uno’ del nuovo Regolamento.

Considerazioni del GdL FNOVI in merito agli obiettivi del Regolamento sui medicinali veterinari

Proposte per un farmaco veterinario più europeo, Professione Veterinaria n. 31/2014 (accesso con login riservato a Medici Veterinari)

Farmaci veterinari, la UE propone un nuovo regolamento

Mangimi medicati, un Regolamento abrogherà l'obsoleta Direttiva del 1990

pdfDRAFT_PROPOSAL_REGULATION_VETERINARY_MEDICINAL_PRODUCT_copy.pdf670.45 KB

pdfDRAFT_PROPOSAL_REGULATION_MEDICATED_FEED_copy.pdf87.38 KB