• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
MANGIMI MEDICATI

Un Regolamento abrogherà l'obsoleta Direttiva del 1990

Un Regolamento abrogherà l'obsoleta Direttiva del 1990
La proposta formalizzata insieme a quella relativa ai farmaci veterinari, include ora nel suo campo di applicazione i mangimi per animali da compagnia. Adottate oggi dalla Commissione Europea due proposte di regolamento che revisioneranno la disciplina dei medicinali veterinari e aggiorneranno la legislazione sui mangimi medicati.
L'intento dichiarato è di apportare benefici agli animali, comprese le specie acquatiche, ai loro detentori, ai proprietari di animali da compagnia, ai veterinari e alle imprese dell'UE, comprese le imprese del settore farmaceutico e dei mangimi.

Il regolamento proposto abrogherà e sostituirà l'ormai obsoleta direttiva 90/167/CEE in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e utilizzo di mangimi medicati. Dopo le prescrizioni veterinarie, i mangimi medicati costituiscono una importante via di somministrazione dei medicinali veterinari agli animali. Il regolamento si propone di armonizzare a un adeguato livello di sicurezza gli standard di fabbricazione e la commercializzazione dei mangimi medicati nell'UE e di rispecchiare i progressi tecnici e scientifici nel settore.

Le norme proposte garantiranno la fabbricazione di mangimi medicati esclusivamente a partire da medicinali veterinari specificamente autorizzati e solo da parte di fabbricanti autorizzati. Il problema della resistenza antimicrobica sarà affrontato grazie a misure quali il divieto all'utilizzo preventivo dei mangimi medicati o al loro impiego come promotori della crescita. Inoltre, i limiti dei residui di medicinali veterinari nei mangimi ordinari a livello UE sono stabiliti a un valore idoneo a evitare lo sviluppo della resistenza antimicrobica.

Il campo di applicazione della proposta include esplicitamente gli alimenti medicati per animali da compagnia, in modo tale che gli animali da compagnia, in particolare quelli affetti da malattie croniche, possano essere curati più facilmente con alimenti medicati innovativi specifici per tali animali.

L'obiettivo è di garantire un adeguato livello di qualità e di sicurezza dei prodotti nell'UE, aprendo nel contempo la strada a cure migliori per gli animali malati.

Proposal for a Regulation of the European Parliament and of the Council on the manufacture, placing on the market and use of medicated feed and repealing Council Directive 90/167/EEC

pdfDRAFT_PROPOSAL_REGULATION_MEDICATED_FEED.pdf89.56 KB