• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DECISIONE UE

Fipronil, sospensione e ritiro di medicinali veterinari

Fipronil, sospensione e ritiro di medicinali veterinari
In seguito a Decisione della Commissione Europea, sono sospese le AIC di quattro medicinali spot on contenenti fipronil.
Sospensione delle autorizzazioni all'immissione in commercio dei seguenti medicinali veterinari contenenti la sostanza attiva «fipronil»:
-Fiprex Cat 52,5 mg soluzione spot-on per gatti
-Fiprex S 75 mg soluzione spot-on per cani
-Fiprex M 150 mg soluzione spot-on per cani
-Fiprex L 300 mg soluzione spot-on per cani e Fiprex XL 412,5 mg soluzione spot-on per cani

Le autorizzazioni all'immissione in commercio rilasciate a questi medicinali veterinari  sono sospese, o ne e' negato il rilascio, sulla base delle risultanze scientifiche riportate nell'Allegato II della decisione di esecuzione della Commissione europea del 14 luglio 2014, nel contesto dell'art. 33 della Direttiva 2001/82/CE.
La Decisione della Commissione fa proprio il parere del Comitato Veterinario Europeo: "Benché l'efficacia di fipronil sia documentata, il titolare dell'AIC non è stato in grado di perfezionare le rivendicazioni relative all'efficacia della sua formulazione, a causa delle differenze quantitative e qualitative rispetto ai prodotti citati nella letteratura pubblicata.
di formulazione tra prodotti spot - on possano influire sull'efficacia, come emerge dalla gamma di dichiarazioni specifiche concernenti l'efficacia immediata e persistente per altri prodotti spot- on.

La sospensione è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale italiana. La Direzione Generale dei Farmaci Veterinari ha disposto che i medicinali suddetti non possano essere piu' commercializzati;la societa' titolare e' tenuta a ritirare le confezioni in commercio.

Parere del Comitato Veterinario Europeo