• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30923
CAMPANIA

Un sito web per il centro di farmacovigilanza veterinaria

Un sito web per il centro di farmacovigilanza veterinaria
L'Osservatorio regionale per la sicurezza alimentare rilancia l'invito ai medici veterinari alle attività di farmacovigilanza. Con un sito web dedicato. Il Il Centro regionale della Campania per la Farmacovigilanza Veterinaria ha un proprio sito web, con tanto di scheda e informazioni utili per le segnalazioni.

Il Centro concorre alla costituzione, in ambito nazionale e comunitario, di un sistema di raccolta, trasmissione e valutazione delle informazioni relative alle reazioni avverse del medicinale veterinario.
Nella prima fase attuativa, al Centro è stato affidato il compito di avviare un processo di informazione, formazione ed aggiornamento dei Medici Veterinari in collaborazione con il Servizio Sanitario locale delle cinque province campane.

Chiunque abbia motivo di ritenere che dall’utilizzo di un medicinale veterinario siano derivate sospette reazioni avverse, è tenuto a darne comunicazione al Centro.

Sono tenuti alla segnalazione i medici veterinari, i farmacisti, gli istituti di ricerca e le cliniche veterinarie delle università, le aziende titolari di A.I.C. e gli operatori professionali sul territorio per il tramite del veterinario.

Ulteriori informazioni sul sito del Ministero della Salute.