• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30923
DAL VENETO

MEV nel coniglio, in produzione il vaccino, import da Francia

MEV nel coniglio, in produzione il vaccino, import da Francia
Le istituzioni stanno lavorando per ottenere l'autorizzazione ministeriale per importare dalla Francia il vaccino sperimentale gia' commercializzato oltre confine.
Veterinaria pubblica, veterinaria privata ed allevatori alleati contro la malattia emorragica virale (Mev). C'e' stata "grande partecipazione", informa infatti l'Ulss 8 di Asolo, al convegno organizzato dai Servizi
veterinari Ulss e dall'Istituto zooprofilattico di Treviso, con il patrocinio del Comune di Trevignano, che si e' svolto nei giorni scorsi sul tema della Mev, nuova variante francese.

La Mev - spiega la Ulss 8 in una nota - colpisce animali di tutte le eta', in particolare dopo i 15 giorni di vita, con mortalita' dal 40 al 90% in animali non vaccinati. Per la forma 'classica', gia' presente da oltre 20 anni, esistono dei vaccini efficaci, ma dal 2010 e' in circolo la nuova variante francese del virus, cosi' denominata perche' comparsa in Francia per la prima volta, e per la quale in Italia non e' ancora in commercio un adeguato presidio vaccinale. Da qui l'apprensione degli allevatori trevigiani, che rappresentano il 25% della produzione nazionale della carne di coniglio. Recentemente 4 allevamenti del territorio sono stati colpiti dalla malattia e costretti all'abbattimento di tutti gli animali presenti.

Il vaccino- Dai conigli morti sono stati prelevati i fegati da cui l'Istituto zooprofilattico di Perugia sta producendo circa 600.000 dosi di vaccino stabulogeno che permettera' di arginare la malattia attraverso la vaccinazione con relativi richiami, dapprima degli allevamenti piu' vicini ai focolai e progressivamente di tutti i conigli riproduttori allevati nella provincia di Treviso. Inoltre, le istituzioni stanno lavorando per ottenere l'autorizzazione ministeriale per importare dalla Francia il vaccino sperimentale gia' commercializzato oltre confine. (Red/Opr/Adnkronos)

Nei giorni scorsi, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha diffuso una circolare sulla MEV, recante misure sanitarie e di biosicurezza e un Manuale redatto dall'Izsler.

Evoluzione epidemiologica della malattia emorragica virale del coniglio