• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
SCHEDE DEI FARMACI

Cane e gatto, Ema autorizza due nuovi antiparassitari

Cane e gatto, Ema autorizza due nuovi antiparassitari
L'Ema autorizza due nuovi medicinali veterinari contro le infestazioni: Vectra 3D nel cane e Broadline nel gatto.

L'Agenzia europei dei medicinali (Ema) ha approvato con procedura centralizzata l'immissione in commercio di un farmaco veterinario contenente dinotefuran, permetrina e piriprossifene (Vectra 3D di Ceva Sante Animale), formulato in soluzione spot-on, contenuta in applicatori a diverse concentrazioni, da utilizzare sui cani in base al loro peso corporeo. Si impiega per trattare e prevenire le infestazioni da pulci e zecche e come repellente per evitare le punture da parte di flebotomi, zanzare e mosche.
I principi attivi di questo medicinale sono in grado di esercitare un'azione insetticida per un mese, e d'interrompere il ciclo vitale delle pulci per due mesi, impedendone la riproduzione e il passaggio da forme giovanili a forme adulte. Il farmaco va depositato direttamente sulla cute del dorso dell'animale, in uno o più punti, dopo avere aperto bene il pelo. Il trattamento va ripetuto una volta al mese. Questo farmaco è indicato anche come parte della strategia terapeutica per curare la dermatite allergica da pulci.

Analoghe indicazioni d'uso ma diversi principi attivi per un altro medicinale, autorizzato dall'Ema, per i gatti. Il farmaco a base di eprinomectina, fipronil, praziquantel ed (S)-metoprene (Broadline di Merial) è una soluzione spot-on, disponibile in due dosi differenti a seconda del peso dell'animale, da applicare sulla cute a metà del collo. Il farmaco è in grado di eliminare tenia, ascaridi, pulci e zecche e di prevenirne le infestazioni per un massimo di 4 settimane, poi l'applicazione va ripetuta. Questo farmaco è indicato anche come parte della strategia terapeutica per curare la dermatite allergica da pulci. (fonte: Farmacista 33)