• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
IN GAZZETTA UFFICIALE

Farmaci veterinari: novità per le terapie nei cani e nei cavalli

Farmaci veterinari: novità per le terapie nei cani e nei cavalli
AIC per due nuove specialità medicinali in campo veterinario per molteplici condizioni patologiche dei cani e il trattamento di infestazioni nei cavalli.

Il ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario Konclav (di Fatro SpA), compresse a base di amoxicillina e acido clavulanico per cani.
Specie di destinazione: cani.
Indicazioni terapeutiche:
KONCLAV e' efficace contro un'ampia gamma di batteri ed è attivo anche contro Leptospira spp. E' indicato per il trattamento di un'ampia varieta' di condizioni patologiche dei cani, tra cui: infezioni del tratto digestivo, infezioni dell'apparato respiratorio, infezioni dell'apparato urogenitale, infezioni della cute (pelle e tessuti molli), sovrainfezioni batteriche sensibili all'amoxicillina.
Validita': medicinale veterinario confezionato per la vendita: 36 mesi.
Le compresse divise non utilizzate devono essere usate immediatamente e non conservate.
Regime di dispensazione: da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria ripetibile.


Il ministero della Salute con procedura decentrata ha anche autorizzato l'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario Noromectin praziquantel duo pasta orale per cavalli (di Norbrook Laboratories Limited) per il trattamento delle infestazioni miste da cestodi e nematodi o artropodi, causate dagli stadi adulti e immaturi di nematodi, nematodi polmonari, gasterofili e cestodi nei cavalli.
Tempi di attesa: cavalli carne e visceri 35 giorni.
Non e' consentito l'uso in cavalle che producono latte per consumo umano.
Regime di dispensazione da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile.