• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
INTERVENTO DEL MINSAL

Terapia del dolore, decreto urgente in Cdm

Terapia del dolore, decreto urgente in Cdm
Professionisti sanitari e pazienti chiedono certezza al Ministero della Salute. Lorenzin: intervento urgente da parte del Governo.

Una precisazione del Ministero della Salute specifica che la sentenza della Corte costituzionale ha dichiarato l'incostituzionalità della legge Fini Giovanardi "esclusivamente per motivi procedurali".
Tuttavia è lo stesso Ministero a chiarire che la Consulta "ha determinato in modo automatico la cancellazione dell'intera disciplina amministrativa che regola, tra l'altro, la detenzione e la dispensazione dei farmaci a base di stupefacenti e quelli utilizzati per la terapia del dolore «con un grave impatto sull'attività dei professionisti sanitari e dei pazienti bisognosi di cure».
La pronuncia ha inoltre cancellato, ricorda appunto il ministro, " le due tabelle contenenti l'elenco delle sostanze stupefacenti, in particolare tutte le nuove droghe sintetiche classificate negli ultimi anni che, allo stato, non possono pertanto essere più considerate tali".

In questo stato di cose, il Ministro della Salute ha trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, chiedendone l'iscrizione urgente al prossimo CDM, di uno schema di decreto legge che ripristina le due tabelle contenenti le sostanze stupefacenti aggiornate alla data della pronuncia della Consulta nonché la relativa disciplina previgente, su cui la Corte costituzionale non ha formulato censure.

L'intervento proposto dal Ministro Lorenzin è necessario ed urgente per permettere di diradare le nebbie che da qualche giorno si sono addensate sull'attività di migliaia di operatori sanitari e di pazienti in una materia sulla quale non è possibile non avere certezza disciplinatoria.

Le sanzioni per i reati concernenti sostanze stupefacenti non potranno che essere assunte dal ministero competente e dal Parlamento.