• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
CANI GATTI E BOVINI

Desametone, pulci, filariosi e prurito: in arrivo nuovi farmaci

Desametone, pulci, filariosi e prurito: in arrivo nuovi farmaci
L'Agenzia europea per i medicinali e il Ministero della Salute hanno autorizzato nuovi medicinali veterinari.
L'Ema ha autorizzato con procedura centralizzata due nuovi farmaci veterinari per cani: Trifexis di Eli Lilly and Company Limited e Apoquel di Zoetis Belgium SA.

Il primo è in tavolette masticabili contenenti spinosad e milbemicina oxima ed è indicato per il trattamento e la prevenzione delle infestazione da pulci quando occorra anche prevenire la filariosi e/o trattare le infezioni intestinali causate da altri tipi di vermi (nematodi anchilostomi, ascaridi e tricocefali). Nelle aree in cui la filariosi è endemica occorre iniziare la somministrazione del farmaco un mese prima della comparsa delle zanzare (che trasmettono l'infezione con il loro morso) e proseguire a intervalli di un mese fino a un mese dopo il termine dell'esposizione alle zanzare (non più di 6 mesi consecutivi). Trifexis si può anche utilizzare come parte della strategia terapeutica volta a controllare la dermatite allergica da pulci (registrazione in GU). La seconda autorizzazione riguarda Apoquel di Zoetis Belgium SA è un medicinale in compresse a base di oclaticinib, indicato per il trattamento del prurito associato alla dermatite allergica e per la dermatite atopica (registrazione in GU).

Il ministero della Salute italiano, invece, ha autorizzato l'immissione in commercio di Depomix, 2 mg/ml di Ceva salute animale, soluzione iniettabile di desametasone per bovini, suini, cani e gatti. Il farmaco è indicato per le sue azioni antinfiammatoria, antiallergica, anti-shock, gluconeogenica e per l'induzione del parto. Deve essere venduto soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile. Autorizzazione italiana anche per Efex di Sogeval, compresse masticabili per gatti e per cani contenenti marbofloxacina. Indicazioni terapeutiche: nel gatto, infezioni cutanee e sottocutanee (ferite, ascessi, flemmoni) e infezioni delle prime vie respiratorie causate da germi sensibili; nel cane, infezioni cutanee e sottocutanee (piodermite delle pieghe cutanee, impetigine, follicolite, foruncolosi, cellulite), infezioni del tratto urinario, associate o meno a prostatite o epididimite, infezioni dell'apparato respiratorio causate da germi sensibili. Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte: Farmacista33)