• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
NEL 2013

Dispositivi medici in veterinaria, in arrivo Linee di indirizzo

Dispositivi medici in veterinaria, in arrivo Linee di indirizzo
Le annuncia il Ministero della Salute nel suo Atto di indirizzo per il 2013. Più controlli sul settore-farmaco.
Il Farmaco Veterinario è uno dei capitoli prioritari nell'Atto di indirizzo del Ministero della Salute per il 2013. Il documento, pubblicato in questi giorni, annuncia alcuni interventi e novità in proposito.
In particolare, il Ministero si prefigge la predisposizione di Linee di indirizzo sull'utilizzo di dispositivi medici in medicina veterinaria e l'individuazione dei presidi maggiormente usati, al fine di una migliore informazione agli operatori del settore.

Annunciate anche delle Linee guida su prodotti cosmetici utilizzati sugli animali.

Nel settore del farmaco veterinario "dovrà realizzarsi un maggiore controllo nelle diverse fasi della circolazione del medicinale veterinario al fine di assicurare un efficace sistema di farmacosorveglianza", nonché " concorrere al processo di revisione della normativa comunitaria in materia di medicinali veterinari".

Infine, il Ministero intende proseguire il controllo delle attività di produzione dei medicinali veterinari con l'obiettivo di rispettare il programma annuale delle ispezioni. A tale attività si affiancherà la verifica, tramite ispezioni mirate e di routine, dei sistemi di farmacovigilanza dei titolari di AIC (Autorizzazione Immissione in Commercio).