• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
27-ott

AIVEMP: l'antibioticoresistenza è un impegno collettivo

AIVEMP: l'antibioticoresistenza è un impegno collettivo
Il Seminario nazionale AIVEMP "Antibiotico-resistenza: un impegno collettivo" porterà alla Fiera Internazionale di Cremona il tema del Millennio.

Luca Busan
i, Istituto Superiore di Sanità, Claudio Mantovani, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e Renata Pascarelli Coop Italia.Antibiotici e uso prudente, principi ed esperienze; migliorare la consapevolezza e la comprensione dell’antibiotico-resistenza attraverso una comunicazione e un’educazione efficace; alleviamo la salute: il progetto Coop.

Gli antibiotici sono senza dubbio fra i farmaci salvavita di recente scoperta più importanti, ma il loro utilizzo eccessivo e improprio ha generato serie minacce per la salute umana e animale, oltre a ripercussioni a livello economico con costi aggiuntivi elevati per il sistema sanitario. A livello europeo è in atto già da alcuni anni un’azione organizzata contro questo problema e recentemente la World Health Assembly ha adotta-to un manifesto nel quale tutti gli Stati affiliati al WHO sono esortati per i prossimi due anni a dotarsi di un proprio piano nazionale.

Il Seminario, organizzato il 27 ottobre prossimo nel contesto del più importante appuntamento fieristico della zootecnia, è un approfondimento di questa tematica rispetto al panorama internazionale e nazionale, oltre a far conoscere le attività di comunicazione del rischio ed educative ideate, e le nuove strategie di mercato portate avanti dalla grande distribuzione che mirano a promuovere un cambio sostanziale delle politiche gestionali e sanitarie negli allevamenti degli animali da reddito.

Il Seminario si svolgerà, in collaborazione con Ordine dei Medici Veterinari di Cremona e ATS Val Padana.

Con la SIVAR alla Fiera internazionale della zootecnia
-----------

"Antibiotico-resistenza: un impegno collettivo"
Sede e data: Cremona Fiere, 27 Ottobre 2017
Le iscrizioni on line sono aperte fino al 23 Ott 2017.