• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
PRESIDENZA AUSTRIACA

Semestre UE: attuazione della AHL e dei controlli ufficiali

Semestre UE: attuazione della AHL e dei controlli ufficiali
Il Consiglio europeo dell'Agricoltura ha esaminato il programma del semestre di presidenza europea dell'Austria.

Nuova PAC, Condizionalità e politiche veterinarie al centro del secondo semestre europeo e sul tavolo dei Ministri dell'Agricoltura: il punto di partenza delle discussioni sulla futura  PAC saranno le proposte legislative presentate dalla Commissione nel documento "Il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura".
La presidenza austriaca intende mettere " un forte accento sul miglioramento della posizione dei produttori agricoli, che sono attualmente
considerati la parte più debole dell'intera filiera alimentare". Durante il Consiglio, alcuni Stati Membri hanno chiesto una riduzione delle misure di condizionalità

Per quanto riguarda la protezione dei consumatori, le questioni veterinarie e il benessere degli animali, proseguiranno i lavori sulle proposte legislative già presentate, come i medicinali veterinari e i mangimi medicati. Per garantire un livello elevato di protezione dei consumatori e di salute degli animali, è inoltre importante continuare a lavorare sugli atti di esecuzione e gli atti delegati per l'attuazione dei regolamenti sulla salute degli animali e sui controlli ufficiali adottati nel 2016 e 2017. In questo contesto, "sarà fondamentale migliorare la rete tra gli Stati membri sulla sicurezza alimentare"

Per rafforzare la fiducia dei cittadini nella politica alimentare dell'UE, l'Austria proseguirà "vigorosamente" le consultazioni sulla proposta della Commissione sulla trasparenza e sostenibilità della valutazione del rischio dell'UE nella catena alimentare e concentrerà i suoi sforzi sull'aumento della trasparenza delle procedure seguite dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

Il Consiglio Europeo ha infine approvato la proposta di Regolamento per un quadro di riferimento per le statistiche europee delle aziende agricole (informazioni relative alla struttura integrate con quelle concernenti i metodi di produzione, le misure di sviluppo rurale, gli aspetti agroambientali e altre informazioni correlate).

pdfPROGRAMME_OF_THE_AUSTRIAN_PRESIDENCY.pdf3.31 MB