• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
COMMISSIONE ENVI

Ripercussioni negative del commercio illegale di animali da compagnia

Ripercussioni negative del commercio illegale di animali da compagnia
All'ordine del giorno della prossima Commissione ENVI è prevista una discussione che potrebbe tradursi in una risoluzione del Parlamento Europeo.

Una interrogazione orale all'Esecutivo di Bruxelles o qualcosa di più: una proposta di risoluzione del Parlamento Europeo che impegni la Commissione alla "Protezione del mercato interno dell'Unione e dei diritti del consumatori dalle ripercussioni negative del commercio illegale di animali da compagnia".

E' questo il titolo del tema all'ordine del giorno della seduta di mercoledi prossimo in ENVI, la Commissione europarlamentare che si occupa di sanità, ambiente e sicurezza alimentare. Il traffico di animali da compagnia, oltre a pesare sulla loro tutela (si veda al riguardo la risoluzione non vincolante già approvata dal Parlamento UE nel 2016), ha una incidenza negativa anche sui diritti dei consumatori-cittadini dell'UE e sul mercato interno dell'Unione, sfuggendo all'imposizione fiscale e creando concorrenza sleale.

Il tema sarà affrontato come dibattito orale ma anche come proposta di risoluzione, indicando il 2 maggio prossimo come termine per la presentazione di emendamenti. Il documento sarà agli atti della Commissione ENVI dopo la seduta del 25 aprile. Proponente l'iniziativa è la stessa Commissione ENVI.