• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
TRILOGO IN CORSO

Farmaci veterinari, avviati i negoziati sul regolamento europeo

Farmaci veterinari, avviati i negoziati sul regolamento europeo
Si è svolto il primo incontro negoziale tra rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio dell'UE e della Commissione europea.

il prossimo è previsto per il 26 febbraio, anche se non è stato adottato un calendario certo degli incontri. Ad aggiornare sui negoziati è la newsletter Euralia diffusa dalla UEVP, l'Unione dei Veterinari Liberi Professionisti Europei. Il negoziato a tre (trilogo) fra le istituzioni europee riguarda sia il nuovo Regolamento sui Medicinali Veterinari sia quello sui Mangimi Medicati.

Le tre istituzioni europee cercheranno di approdare ad un testo condiviso nei prossimi mesi. I due Regolamenti sono stati indicati fra le priorità del semestre di presidenza europea in corso, guidato dalla Bulgaria. Il 2018 si presenta in ogni caso come un anno decisivo per il varo dei due testi, date le elezioni del 2019 per il rinnnovo del Parlamento Europeo. Ed è proprio da Parlamento Europeo in carica che è arrivato il maggior contributo legislativo sulle prime proposte testuali della Comissione Europea, risalenti al 2014.
Più complesso e lungo è stato invece l'esame dei Regolamenti nel Consiglio Europeo, l'organismo che riunisce i rappresentanti dei ministeri nazionali.


I dati sugli antimicrobicie e la vendita on line- Durante il primo incontro, che si è svolto il 31 gennaio, la resistenza agli antibiotici è stata al centro dei colloqui. E' stata in particolare discussa- riferisce Euralia- la questione della raccolta dei dati sulle vendite e sull'uso dei medicinali veterinari antimicrobici e al riguardo sono emerse alcune differenze tra la posizione del Consiglio e la posizione del Parlamento europeo. "Più precisamente- fa sapere la newsmail di UEVP- i deputati considerano la proposta del Consiglio troppo complessa e chiedono di non allungare i tempi". Tuttavia, l'accordo su questo tema si prospetta rapido e non particolarmente difficile.
I partecipanti ai negoziati del trilogo si sono aggiornati al 26 febbraio: affronteranno la questione della vendita di medicinali veterinari su Internet.