• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
CARNI DI CAVALLO

Horsegate, Europol e Guardia Civil sventano traffico europeo

Horsegate, Europol e Guardia Civil sventano traffico europeo
Smantellata organizzazione dedita al traffico di cavalli illecitamente immessi nella catena alimentare. Vasta operazione della Guardia Civil spagnola e Europol.
La Guardia Civil spagnola, in coordinamento con Europol, ha smantellato un gruppo organizzato che commercializzava carni di cavallo non idonee al consumo umano. In Spagna, 65 persone sono state arrestate e accusate di reati quali maltrattamento di animali, falsificazione di documenti, frode, crimini contro la sanità pubblica, riciclaggio di denaro e associazione a delinquere. Le autorità hanno anche sequestrato auto di lusso, conti bancari e proprietà immobiliari.

L'operazione è stata svolta in coordinamento con Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Romania, Svizzera e Regno Unito. Ne dà notizia Europol che ricostruisce la vicenda, iniziata nel 2013 quando le autorità irlandesi avevano avviato indagini su carni bovine congelate nelle quali veniva  riscontrata la presenza di fenilbutazone. Le indagini portavano all'identificazione di un cittadino olandese conosciuto nel mondo dei cavalli, fino a coinvolgere vari segmenti delle filiera illecita, attiva su scala europea. Nell'estate del 2016, il servizio di protezione ambientale della Guardia Civil ha avviato l'operazione Gazel dopo aver scoperto un mercato illecito di animali e di carni; i cavalli- tutti in cattive condizioni di salute, di età avanzata e non destinati alla catena alimentare- provenivano per lo più da Portogallo e Spagna e subivano vari passaggi di nazionalità accompagnati da documenti di indentificazione alterati.  Le carni venivano poi inviate al di fuori della Spagna.

Date le dimensioni internazionali del caso, la Guardia Civil ha chiesto il sostegno di Europol.

Foto: Europol

Police dismantle crime group trading horsemeat unfit for human consumption