• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DG SANTE- FVO

Sanità veterinaria, il programma delle ispezioni in Italia

Sanità veterinaria, il programma delle ispezioni in Italia
Definito il programma annuale delle ispezioni europee negli Stati Membri. Sei le verifiche sull'Italia in altrettanti ambiti.
Obiettivo delle ispezioni è di verificare le compliance nazionali alla legislazione comunitaria nei settori della sicurezza alimentare e della sanità veterinaria, per garantire il rispetto degli standard sanitari, consolidare la fiducia dei cittadini/consumatori e favorire l'economia comunitaria -sia in termini di sviluppo che di contenimento delle spese legate alle malattie animali.

A svolgere le ispezioni europee- per contro della Direzione-Salute della Commissione è l'ex FVO- Food Veterinary Office- oggi ridenominato "Directorate on Health and Food Audits and Analysis". Le missioni, sotto forma di analisi o di audit, coinvolgono anche i Paesi candidati all'ingresso nell'Unione e alcuni Paesi Terzi.

Sei missioni in Italia nel 2017- Le ispezioni programmate in Italia saranno per lo più fact finding mission. Le missioni così denominate riguardano i settori in cui la Commissione intende conoscere le ricadute pratiche della legislazione applicata e valutare, alla luce dei risultati, eventuali modifiche del quadro normativo. Gli audit individuali su ciascun Paese servono alla Commissione per stilare i report in cui si identificano i punti deboli e di forza dei controlli sulla corretta applicazione della legislazione e costituiscono la base di discussione degli esperti europei che partecipano al programma Better Training for Safer Food (BTSF), dove si analizzano problemi, best practice e gli interventi conseguenti. Le missioni in Italia nel 2017:
-Avian influenza - fact-finding -2017-6130
-Aquatic animal diseases - fact-finding-  La Commissione intende approfondire le esperienze di attuazione della legislazione (trasporto, benessere animale) nell'industria dell'acquacoltura, allo scopo di redigere gli atti delegati del nuovo Regolamento di Sanità Animale (Animal Health Law), con l'obiettivo prioritario di aumentare la prevenzione delle  malattie animali in questo settore.
-Sustainable Use of Pesticides- fact-finding-  L'obiettivo della Commissione è di pervenire ad un approccio sostenibile, mediante il ricorso a strumenti complementari e alternativi alle sostanze chimiche.
-Plant pest outbreaks (Xylella fastidiosa) - audit-  I risultati  dalla Commissione saranno utili ai fini di un rafforzamento delle misure comunitarie in ottica d'emergenza.
-Feed - risk based controls - fact-finding- I controlli basati sul rischio non sono ancora adeguatamente sviluppati negli Stati Membri; la Commissione porterà i risultati raccolti nei vari paesi analizzati ad un apposito tavolo di esperti.
-AMR monitoring -audit - L'obiettivo è di valutare l'implementazione di monitoraggi dell'antibiotico-resistenza (AMR Antimicrobial resistance) ai sensi della Decisione 2013/652/EU, con particolare riguardo ai settore dei suini, bovini e pollame. Dopo i primi audit pilota del 2015 e i sei condotti nel 2016, le missioni del 2017 concluderanno il programma ispettivo della Commissione in questo ambito di indagine.


Tutti i programmi annuali (audits and analysis)
Health and Food Audits and Analysis Programme 2017