• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30942
ANIMAL HEALTH LAW

FVE: bene le visite veterinarie negli allevamenti

FVE: bene le visite veterinarie negli allevamenti
Visite veterinarie regolari negli allevamenti europei. Laguens: "Un enorme passo avanti per la salute animale".

La FVE esprime soddisfazione per l'adozione del Regolamento sulle malattie animali trasmissibili-  Animal Health Law (AHL). Con un comunicato stampa, la Federazione dei Veterinari Europei apprezza, in particolare, le disposizioni in materia di visite veterinarie per la salute degli animali d'allevamento.

Il testo prevede che gli allevatori sono tenuti a visite veterinarie "regolari" per la salute dei capi e la prevenzione delle malattie, oltre che ai fini dell'individuazione delle patologie e della biosicurezza. "Questo è un enorme passo avanti", dichiara il Presidente Rafael Laguens, ricordando che queste visite "sono la pietra angolare della 'prevenire è meglio che curare' la strategia e indispensabile per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie trasmissibili".

Alla professione veterinaria è stato dato un ruolo attivo da svolgere nella sensibilizzazione di salute degli animali e di 'One Health' - l'interazione tra la salute degli animali, benessere degli animali e della salute pubblica- afferma la FVE. Ne consegue che gli allevatori saranno tenuti ad applicare i principi di buona zootecnia e l'uso prudente e responsabile dei medicinali veterinari.

Il nuovo Regolamento richiede anche che tutti i proprietari professionali di animali domestici nonchè i commercianti siano registrati, autorizzando la Commissione a chiedere agli Stati membri di istituire banche dati nazionali di cani, gatti e altri animali domestici, se necessario.

La legislazione secondaria che dettaglierà il funzionamento del nnuovo Regolamento. Dal momento che questa fase attuativa determinerà l'impatto pratico della nuova legislazione europea, la FVE chiede alla UE un'adeguata consultazione di tutte le parti interessate. La FVE chiede infine un piano di comunicazione in grado di garantire una buona comprensione pratica delle novità regolamentari e l'effettivo impegno di tutte le parti chiamate a metterle in atto.