• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30941
PROGETTO ERA-NET SUSAN

Sustainable Animal Production, bando finanziato Mipaaf e MinSal

Sustainable Animal Production, bando finanziato Mipaaf e MinSal
Emanato il primo bando transnazionale "Sustainable Animal Production Systems": prima chiamata per progetti di miglioramento delle produzioni animali europee.

Il bando è articolato in due fasi: una prima fase di presentazione delle pre-proposte (pre-proposta entro il 26 marzo 2016l) e una seconda per la presentazione delle proposte definitive. Il budget messo a disposizione da tutti i Paesi finanziatori, membri della ERANET SusAn, è pari a circa 17 milioni di euro. Per l'Italia sono stati messi a bando 150 mila euro dal Ministero delle politiche agricole  e 500mila dal Ministero della salute.
Le specifiche nazionali sono differenti per i due Dicasteri, quindi è necessario specificare su quale linea di finanziamento si intenda partecipare, al momento della presentazione della pre-proposta.
La presentazione delle pre-proposte deve essere trasmessa esclusivamente tramite procedura informatica.

Il progetto ERA-NET SUSAN-  Il progetto di ricerca ERA-NET SUSAN è partito a gennaio di quest'anno, con l'obiettivo di affrontare le complessità e le sfide del settore della produzione animale. La ricerca e l'innovazione  comunitaria vengono mobilitate  attorno al tema della sostenibilità in relazione ai settori dell'economia, dell' ambiente e della società. Gli obiettivi di ricerca innovativa del progetto ERA-NET SUSAN abbracciano tutti i settori della produzione animale come la salute e il benessere, l'alimentazione e la nutrizione, la riproduzione, l'allevamento e la genetica e l'economia.

Tre le principali aree di ricerca:
- innalzamento della produttività e della competitività delle produzioni animali in Europa
- miglioramento e ottimizzazione gestionale delle risorse per ridurre gli sprechi e favorire la massima compatibilità ambientale delle produzioni animali
- migliorare le buone pratiche d'allevamento per innalzare la fiducia del consumatore verso le produzioni animali, con riguardo a temi sensibili quali ad esempio il benessere animale, la qualità, la sicurezza e l'eco-sostenibiltià

La produzione animale è una parte importante dell'economia europea e svolge un ruolo essenziale nella fornitura di cittadini d'Europa di prodotti di origine animale di alta qualità. Il panorama della produzione animale europea è molto variegato, costituito da diverse specie allevate all'interno di una vasta gamma di differenti sistemi di produzione: estesi, semi-intensivi e intensivi. Nell'insieme, questi sistemi, utilizzano risorse per la produzione di una vasta gamma di prodotti di origine animale.
Sulle proposte presentate, verrà svolta una valutazione scientifica entro il 28 ottobre. A seguire, entro il mese di dicembre 2016, la comunicazione sulla decisione del finanziamento. (fonte)

Info e documentazione

Call Announcement 2016