• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
PARERE EFSA

Scrapie: conoscenze ancora limitate ma non si trasmette all'uomo

Scrapie: conoscenze ancora limitate ma non si trasmette all'uomo
Ancora non valutabili i rischi da consumo di alimenti di origine ovina. Sui ceppi mancano informazioni su variabilità distribuzione geografica e sul passaggio ad altre specie.

Recenti evidenze scientifiche recensite dall'EFSA non modificano le conclusioni di un parere scientifico congiunto ECDC-EFSA del 2011: non vi è alcuna prova scientifica che la scrapie classica possa essere trasmessa dagli animali all'uomo in condizioni di vita reale. Tuttavia, uno studio recente, pubblicato in agosto dall'EFSA, afferma che  non è possibile valutare i rischi per la salute pubblica associati alla scrapie derivante dal consumo di prodotti alimentari di origine ovina. Inoltre, gli esperti sottolineano che le attuali conoscenze scientifiche sulla scrapie sono limitate. Mancano ad esempio informazioni sulla variabilità dei diversi ceppi, sulla loro distribuzione geografica e su come essi possano influenzare il potenziale passaggio ad altre specie.

La scrapie colpisce pecore e capre e si presenta in due varianti: la scrapie classica, che si trasmette tramite l'esposizione ad animali infettati dalla scrapie (ad esempio tramite la placenta o il latte) e il loro ambiente. Evidenze scientifiche indicano che la scrapie atipica, la seconda variante, è spontanea e non contagiosa. In quest'ultimo studio, gli esperti dell'EFSA hanno preso in considerazione entrambe le varianti, con particolare attenzione alla scrapie classica, che è il tema dello studio in esame.

La CJD è un’encefalopatia spongiforme trasmissibile (TSE) che colpisce gli esseri umani. Sono conosciute varie forme di MCJ: la MCJ sporadica è la più comune e la sua origine è incerta; la variante CJD è stata individuata nel 1990 ed è strettamente collegata all’esposizione - probabilmente attraverso il cibo - all’encefalopatia spongiforme bovina (BSE), malattia dei bovini. Il nuovo studio recensito dall'EFSA evidenzia che in condizioni di laboratorio la scrapie classica può essere trasmessa da pecore a topi i cui geni siano stati modificati per assomigliare ai geni umani. Questa trasmissione ha causato una malattia simile alla CJD sporadica, o "sCJD", che è una forma di malattia di Creutzfeldt-Jakob.

Scientific Opinion on a request for a review of a scientific publication concerning the zoonotic potential of ovine scrapie prions