• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30927
INCARICO DAL 2016

Monique Eloit è il nuovo Direttore Generale dell'OIE

Monique Eloit è il nuovo Direttore Generale dell'OIE
L'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale ha un nuovo Direttore generale, la veterinaria francese Monique Eloit.
L'incarico verrà formalmente assunto dal 1 gennaio 2016 e avrà durata quinquennale. Le elezioni si sono svolte il 26 maggio scorso, alla presenza dei delegati nazionali che rappresentano i Paesi membri dell'OIE e secondo la regola "un paese, un voto".  Monique Eloit, il candidato della Francia e degli Stati membri dell'Unione europea, è stata eletta per il mandato 2016-2020.

Dopo tre mandati consecutivi come direttore generale dell'OIE, Bernard Vallat passerà il testimone e toccherà alla Eloit plasmare l'organizzazione e la gestione dei team di lavoro presso la sede centrale di Parigi e nei 13 uffici regionali e sub-regionali esistenti.

Nel corso degli ultimi quindici anni sotto la sua guida, Vallat ha contribuito ad estendere il mandato dell'Organizzazione per includere il benessere degli animali, consolidando nel contempo la sua attività nel campo della salute degli animali e produzione animale sicurezza alimentare. Ha partecipato effettivamente alla gestione di crisi globale (influenza, afta epizootica). Ha inoltre incoraggiato l'OIE di impegnarsi in diversi nuovi settori di attività volte a migliorare e rafforzare la governance dei servizi veterinari, e  sviluppare una serie di programmi innovativi. (fonte)