• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DECISIONE 2015/819

Certificati sanitari per gli scambi nella UE di bovini e suini

Certificati sanitari per gli scambi nella UE di bovini e suini
Su richiesta di alcuni Stati Membri, la Commissione Europea ha introdotto modifiche ai certificati sanitari, eliminando alcune informazioni su nascita e sesso degli animali.

Con la Decisione di Esecuzione UE) 2015/819 la Commissione Europea ha modificato l'allegato F della direttiva 64/432/CEE del Consiglio per quanto riguarda il formato dei modelli di certificati sanitari per gli scambi all'interno dell'Unione di animali delle specie bovina e suina.

Alcuni Stati membri hanno notificato alla Commissione problemi relativi all'ulteriore onere amministrativo connesso all'obbligo di fornire informazioni quali la data di nascita e il sesso degli animali che costituiscono la partita. Pertanto, e in quanto tali informazioni sono già incluse nei documenti di identificazione che, unitamente al certificato sanitario, devono accompagnare una partita di animali della specie bovina, la Commissione Europea ha ritenuto opportuno sopprimere tali informazioni  e modificare di conseguenza le descrizioni pertinenti contenute nelle note del certificato sanitario.

Inoltre alcuni Stati membri hanno chiesto di eliminare la voce relativa al sesso degli animali, dato che tale informazione non era richiesta nel modello di certificato sanitario (Allegato F della direttiva 64/432/CEE) prima delle modifiche introdotte dalla decisione di esecuzione 2014/798/UE. Pertanto, la Commissione Europea ha ritenuto opportuno eliminare tale voce e modificare di conseguenza la descrizione pertinente nelle note del modello di certificato sanitario per gli scambi di animali della specie suina.

Infine, per ridurre ulteriormente gli oneri amministrativi per il veterinario ufficiale, vengono eliminate le informazioni sulle specie di animali oggetto dello scambio dal punto I.31 dei modelli di certificati sanitari in quanto tali informazioni si trovano già al punto I.19 di tali modelli di certificati sanitari.

Nuovo Allegato F-  Modello 1- Certificato sanitario per animali della specie bovina destinati all'allevamento, alla produzione o alla macellazione
Nuovo Allegato F-  Modello 2- Certificato sanitario per animali della specie suina destinati all'allevamento, alla produzione o alla macellazione