• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
FINANZIAMENTI UE

Approvati a Bruxelles i primi Piani di Sviluppo Rurale italiani

Approvati a Bruxelles i primi Piani di Sviluppo Rurale italiani
La Commissione europea ha approvato oggi 24 PSR. Cinque riguardano l'Italia e le Regioni Toscana, Veneto, Emilia Romagna e Bolzano.
Tra le azioni prioritarie dei programmi nazionali e regionali adottati figurano l'ammodernamento delle aziende agricole, il sostegno ai giovani agricoltori, la gestione sostenibile dei terreni e il miglioramento delle infrastrutture a banda larga. Gli Stati membri interessati sono Bulgaria, Croazia, Repubblica ceca, Germania, Irlanda, Italia, Romania, Spagna, Svezia e Regno Unito. I programmi offrono finanziamenti per una serie di progetti dinamici, ad esempio per la diffusione della banda larga in zone scarsamente popolate dell'Emilia-Romagna.

I finanziamenti resi disponibili dal bilancio dell'UE, per un valore di 27 miliardi di EUR, saranno integrati dal cofinanziamento di fondi pubblici a livello nazionale o regionale e/o di fondi privati.
Accogliendo con favore le decisioni odierne, Phil Hogan, Commissario per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, ha dichiarato: "Noi stabiliamo le priorità fondamentali, ma spetta poi ai singoli Stati membri o alle singole regioni definire il programma più consono ai loro problemi e alle loro opportunità".

I primi PSR italiani approvati- Accogliendo con favore l'approvazione di oggi, il Commissario all'Agricoltura e sviluppo rurale UE  Phil Hogan ha dichiarato: "Sono lieto di vedere i primi piani italiani approvati oggi
per Bolzano, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto, così come il programma Rete Rurale. Uno dei grandi punti di forza del nostro concetto di sviluppo rurale è che abbiamo priorità fondamentali e vediamo buoni esempi di questo oggi, dove tutte e quattro le regioni stanno cercando di sostenere l'ambiente-pratiche agricole sostenibili pur con accento diverso su come sostenere questo obiettivo".

Il sostegno per lo sviluppo rurale è costituito dal cosiddetto secondo pilastro della politica agricola comune, che mette a disposizione degli Stati membri una dotazione finanziaria UE da gestire a livello nazionale o regionale nell'ambito di programmi cofinanziati pluriennali.

Con i programmi adottati oggi passano a 51 i PSR approvati, per un valore complessivo superiore a 62 miliardi di EUR (circa il 62,4% del bilancio). (Comunicato della Commissione Europea)

I 5 programmi italiani approvati