• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30922
EXPO E UE

Nutrire il pianeta, consultazione on line sul ruolo della scienza

Nutrire il pianeta, consultazione on line sul ruolo della scienza
In vista dell'Expo 2015 di Milano la Commissione europea ha promosso un dibattito scientifico su come nutrire il pianeta. Una consultazione online è stata avviata sul ruolo che scienza e innovazione possono ricoprire per aiutare l'Ue a garantire cibo sano a sufficienza su scala mondiale. Il documento alla base della consultazione è stato presentato da Tibor Navracsics, commissario per l'istruzione, e da Franz Fischler, presidente del comitato direttivo del programma scientifico comunitario per l'Expo di Milano.

"L'industria del cibo rappresenta il più grande settore manifatturiero dell'economia dell'Unione europea", ha dichiarato Navracsics, che ha sottolineato come essa sia il principale "datore di lavoro" dell'Ue. "Noi garantiamo i più alti livelli di sicurezza", ha poi affermato, chiarendo come sia "convinto che ricerca, scienza e innovazione siano essenziali per affrontare la sfida globale in materia di nutrizione e sicurezza alimentare". In seguito ha aggiunto di voler "approfittare di Expo per dare un impulso nuovo ai nostri sforzi politici" e di essere "molto compiaciuto di annunciare il lancio di una consultazione pubblica sul ruolo della ricerca nel garantire la sicurezza alimentare mondiale".

"Expo è un'opportunità unica per l'Unione europea non solo per mostrare la ricchezza e la qualità del proprio cibo ma anche per contribuire al dibattito globale su come nutrire in maniera sostenibile una popolazione mondiale in aumento", ha detto Fischler, aggiungendo: "Ritengo che scienza e innovazione siano fondamentali per garantire a tutti l'accesso a cibo sano e nutriente, prodotto in modo sostenibile. Ci siamo impegnati a fondo per garantire una dimensione scientifica forte di Expo 2015 e mi auguro che la consultazione e il documento di discussione possano orientare il dibattito a livello globale".

La consultazione, accessibile online fino al 1° settembre e i cui risultati saranno pubblicati il 15 ottobre alla vigilia della Giornata mondiale dell'alimentazione, sarà la base del dibattito su un futuro programma di ricerca che sia in grado di contribuire ad affrontare le sfide globali in materia di sicurezza alimentare. Particolare attenzione sarà rivolta alle possibilità di miglioramento della salute pubblica attraverso l'alimentazione, della sicurezza e qualità del cibo, di riduzione delle perdite e degli sprechi, e a favorire l'accesso al cibo in tutto il mondo.

Navracsics ha inoltre dichiarato: "Nell'affrontare le sfide legate alla sicurezza alimentare e nutrizionale e alla sostenibilità il ruolo dell'Unione europea è centrale. Expo 2015 è per noi una grande opportunità, una vetrina per illustrare ciò che l'Ue sta già realizzando nel settore. Mi auguro serva anche a rivitalizzare il nostro impegno e a promuovere una maggiore collaborazione internazionale". (fonte)

L'Unione Europea a EXPO 2015- sito web