• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
STUDIO EFSA

Efficacia dello stordimento nei conigli alla macellazione

Efficacia dello stordimento nei conigli alla macellazione
Studi non conformi alle linee guida EFSA non consentono di valutare l'efficacia dei metodi di stordimento sul benessere dei conigli. L'EFSA ha pubblicato una analisi scientifica degli interventi di stordimento nei conigli commerciali al momento della macellazione. Si tratta di una sintesi degli studi di valutazione dei metodi di stordimento utilizzati sui conigli, in atmosfera modificata (con l'anidride carbonica) elettrici e meccanici. Gli aspetti di primario interesse erano gli effetti dei metodi utilizzati sullo stato di incoscienza, la durata dell'incoscienza, e l'assenza di dolore, angoscia o sofferenza prima dell'inizio dello stato di incoscienza. Sono stati considerati due studi sullo stordimento in atmosfera modificata, uno sullo stordimento meccanico, e cinque sullo stordimento elettrico.

L'estrazione dei dati e la valutazione metodologica degli studi sono stati condotti da revisori indipendenti che non hanno potuto giungere a risultati utili alla progressione delle conoscenze, poichè nessuno degli studi è stato condotto e descritto nel pieno rispetto dei criteri descritti nelle linee guida dell'EFSA: ad esempio non sono state condotte valutazioni sul rischio di bias.
Non è quindi stato possibile valutare l'efficacia, relativamente al benessere dei conigli, dello stordimento in atmosfera modificata, rispetto agli altri metodi di stordimento

Gli autori concludono ricordando che per ottenere dati utili ai fini della modifica o dell'adozione di interventi stordimento, l'uso di animali vivi dovrebbe essere ridotto al minimo, come indicato nella direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, ricorrendo ai principi di sostituzione, riduzione e perfezionamento (3R) ed evitando dolore potenziale, angoscia e sofferenza negli animali sottoposti a indagini sperimentali. La raccomandazione ai ricercatori è di consultare la guida dell'EFSA sui criteri di studio, in modo da mettere le informazioni a disposizione di successivi studi e di contribuire ala crescita del corpus della letteratura scientifica sullo stordimento nei conigli.

Review Of Stunning Interventions In Commercial Rabbits At The Time Of Slaughter