• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
ANTIBIOTICORESISTENZA

Raccomandazioni a medici, dentisti e veterinari

Raccomandazioni a medici, dentisti e veterinari
Orientamenti ai professionisti della salute, contro la resistenza antimicrobica, frutto del lavoro congiunto fra FVE, CED e CPME.

Si tratta di sette raccomandazioni, elaborate in vista della Giornata Europea di informazione sugli antibiotici che si terrà il 18 novembre. Gli orientamenti sono stati elaborati nel quadro dell'iniziativa "One Health" per coadiuvare il lavoro quotidiano di medici, dentisti e veterinari da: Consiglio Europeo dei Dentisti (Council of European Dentists - CED), Comitato Permanente dei Medici Europei (Standing Committee of European Doctors - CPME)  la Federazione dei Veterinari Europei (Federation of Veterinarians of Europe - FVE). I rispettivi presidenti dichiarano che le rispettive professioni sono egualmente corresponsabili nella lotta alle resistenze, nel favorire l'uso prudente e scoraggiando l'automedicazione.

Lo sviluppo di nuovi antibiotici "non ha tenuto il passo con l'aumento della resistenza agli antibioticiesistenti"- si legge in premessa- e il  loro uso responsabile e' parte integrante del codice deontologico e degli orientamenti in materia di migliori prassi". Un leaflet divulgato ai medici veterinari da FVE approfondisce motivi e obiettivi delle sette raccomandazioni:

  1. Utilizzate gli antibiotici solo quando è veramente necessario e assicuratevi che la prescrizione sia sempre preceduta da una visita e da una diagnosi
  2. Effettuate accertamenti diagnostici, comprese le prove di sensibilità, quale parte integrante della visita medica
  3. Incoraggiate i vostri pazienti o i proprietari di animali a richiedere una consulenza medica
  4. Evitate se possibile le prescrizioni "Off-Label"
  5. Utilizzate gli antimicrobici di importanza critica solo come ultima risorsa
  6. Siate disponibili a riferire alle autorità nazionali competenti i dati relativi alle vostre prescrizioni
  7. Riferite in merito agli effetti indesiderati che sospettate siano provocati dagli antibiotici
Nel pubblicare le raccomandazioni nella traduzione nazionale, ove disponibile, la FVE offre anche una panoramica on line delle linee guida adottate dai vari paesi. Per l'Italia figura il documento: Biosicurezza e uso corretto e razionale degli antibiotici in zootecnia.

pdfRACCOMANDAZIONI_A_MEDICI_DENTISTI_E_VETERINARI_-_testo_in_lingua_italiana.pdf92.23 KB