• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
FINO AL 6 NOVEMBRE

OGM, consultazione pubblica sulle nuove linee guida EFSA

OGM, consultazione pubblica sulle nuove linee guida EFSA
L'EFSA raccoglie pareri sulle nuove linee guida OGM. Pronto un software sperimentale per la valutazione del rischio.

Le linee guida - proposte in bozza provvisoria- prescrivono le informazioni da fornire per la caratterizzazione agronomica e fenotipica delle piante geneticamente modificate (OGM). I requisiti in termini di dati descritti nella guida integrano la versione precedente della guida EFSA e rendono più severa la valutazione della sicurezza delle piante geneticamente modificate. L'EFSA invita tutti i portatori d'interesse e le parti interessate a presentare le proprie osservazioni sul documento tramite una consultazione pubblica on-line, che si conclude il 6 novembre il 2014.

Il gruppo di esperti scientifici sugli organismi geneticamente modificati (gruppo GMO) ha commentato che queste linee guida in bozza presentano un approccio più globale e armonizzato alla caratterizzazione agronomica e fenotipica delle piante geneticamente modificate, giacché utilizzano i dati desunti dalle prove sul campo e in condizioni controllate.

La guida tratta in particolare una serie di elementi, tra i quali:

  • la rappresentatività dei siti scelti per le prove sul campo;
  • la rappresentatività dei materiali scelti per le prove e la loro qualità;
  • il disegno sperimentale delle prove sul campo;
  • la selezione e la descrizione di endpoint (ecologicamente) pertinenti;
  • l'analisi dei dati e i risvolti per la valutazione dei rischi ambientali.

Strumento informatico produce analisi dati su OGM con un solo clic - In questi giorni, l'EFSA ha anche rilasciato un nuovo software a disposizione delle parti interessate. Si tratta di " uno strumento per effettuare l'analisi di dati complessi nel contesto della valutazione dei rischi da piante geneticamente modificate (GM). Il programma, di facile utilizzo, può essere scaricato gratuitamente dal sito web dell'EFSA e permette ai soggetti che devono presentare richieste di autorizzazione, ad esempio Stati membri e aziende, di analizzare dati desunti da esperimenti sul campo con un singolo clic del mouse".

In base alla legislazione dell'UE gli organismi geneticamente modificati (OGM) devono essere sottoposti a una valutazione del rischio prima di essere immessi sul mercato. Parte integrante di tale disamina scientifica è la valutazione di prove sul campo che forniscano i dati per la valutazione comparativa, metodo che mette a confronto le piante geneticamente modificate con le loro controparti convenzionali. L'EFSA, in collaborazione con l'Università e il Centro di ricerca di Wageningen nei Paesi Bassi, ha sviluppato uno strumento software per eseguire l'analisi statistica necessaria per la valutazione comparativa in modo conforme alle linee guida dell'EFSA e alla legislazione dell'Unione europea.

Claudia Paoletti, dell'Unità GMO dell'EFSA, ha dichiarato: "Questo software è un prezioso strumento di lavoro per tutti quelli che desiderano produrre dati conformi alle raccomandazioni contenute nella guida dell'EFSA. I soggetti interessati - compresi i richiedenti - che applicano lo strumento software OGM correttamente, possono essere certi che i dati comparativi ottenuti siano adatti alle finalità della valutazione del rischio. Il software è un ausilio messo a disposizione dall'EFSA per agevolare tutte le parti interessate, ma non è obbligatorio usarlo".

 Informazioni sul gruppo GMO e sulle sue attività, sono rinvenibili in una pagina web dedicata all'interno del sito EFSA.