• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
NUOVO COMMISSARIO UE

Andriukaitis: la sanità pubblica genera crescita e lavoro

Andriukaitis: la sanità pubblica genera crescita e lavoro
Il Presidente della Commissione Europea ha annunciato i nuovi Commissari. Alla Salute e Sicurezza Alimentare va a lituano Andriukaitis.

Vytenis Andriukaitis è Ministro della Salute della Lituania ed è attualmente deputato del parlamento lituano. Con la formalizzazione dell'incarico odierno trovano conferma le designazioni in suo favore per un ruolo all'interno delle politiche sanitarie e di sicurezza degli alimenti nell'Unione. Solo pochi giorni fa, il 4 settembre scorso, partecipando alla Conferenza annuale della EPHA, Andriukaitis ha dichiarato che la salute non è una conseguenza della crescita, ma una condizione per la crescita stessa. Gli investimenti- ha aggiunto- nella sanità pubblica aumentano la produttività e generano posti di lavoro. Ecco perchè la sanità incoraggia la crescita". Per Andriukaitis, inoltre, tutti i settori della politica dovrebbero essere guidate dalla sanità per progredire nello sforzo di eliminare le disuguaglianze, essendo la salute la base della giustizia sociale e della sostenibilità economica".

L'incarico di Andriukaitis arriva nello stesso giorno in cui la Commissione adotta un pacchetto di proposte di regolamentazione dei medicinali veterinarie dei mangimi.