• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
MOVIMENTAZIONE

In viaggio nella UE con gli animali, Stato per Stato le regole

In viaggio nella UE con gli animali, Stato per Stato le regole
Cosa occorre per portare con sé in vacanza, nella UE, un animale da compagnia. E si può rientrare con alimenti?

Chi si sposta all'interno della UE può portare con sé senza problemi un animale da compagnia, rispettando le regole che vengono utilmente riepilogate sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.  La sezione informativa- approntata in vista dell'aumento dei movimenti a scopo di viaggio- sintetizza gli adempimenti valevoli a livello generale nella UE, rinviando ad una pagina di dettaglio, con le norme vigenti, Paese per Paese, se il cane o il gatto hanno meno di 3 mesi d'età.
Cani, gatti o furetti vanno vaccinati contro la rabbia; la vaccinazione va trascritta sul passaporto dell'animale da compagnia. L'animale da compagnia di chi si rechi in Irlanda, Finlandia, Malta o nel Regno Unito va sottoposto anche a un trattamento antiparassitario. Prima della partenza, controllare le prescrizioni del paese che si intende visitare.

Rientrare a casa con specialità alimentari del paese in cui si è stati in vacanza- È illegale rientrare nel proprio paese dalla maggior parte dei paesi non membri della UE portando con sé prodotti a base di carne o latticini indipendentemente dal fatto che siano destinati al consumo personale o a essere regalati ad altri. Chi torni dalle Isole Færoer, dalla Groenlandia o dall'Islanda può portare con sé fino a 10 chili di taluni prodotti di origine animale, latte in polvere per lattanti, preparazioni alimentari per bambini e alimenti speciali (anche per animali da compagnia) necessari per motivi sanitari. Per essere trasportati, tali prodotti devono essere contenuti in confezioni sigillate, non pesare più di due kg né richiedere refrigerazione prima di essere aperti.
È possibile portare con sé dalla Groenlandia determinati prodotti ittici e alcuni crostacei fino a un peso massimo di 20 chili. Le restrizioni di peso non si applicano alle isole Færøer e all'Islanda.
Per altri prodotti di origine animale (p.es. miele), esiste un limite di due kg.

Quanto sopra non si applica né al trasporto di prodotti di origine animale tra paesi all'interno della UE né a trasporti in provenienza da Andorra, Liechtenstein, Norvegia, San Marino e Svizzera.

La UE può introdurre restrizioni se si manifestano malattie infettive in animali di paesi terzi. In caso di dubbio, è buona regola informarsi presso il servizio veterinario del punto di entrata nella UE (aeroporto, porto, valico stradale, ecc.). È importante rammentare che queste regole esistono per proteggere la salute di tutti e del patrimonio zootecnico UE da gravi patologie animali.

Paesi extra UE- Anche i cittadini UE che rientrano a casa con animali da compagnia originari di zone esterne alla UE devono possedere il relativo passaporto. A seconda della propria destinazione turistica, non è escluso che l'animale vada sottoposto ad altre analisi oltre alla vaccinazione antirabbica prima di andare in vacanza. Chi risieda in Andorra, Islanda, Liechtenstein, Principato di Monaco, Norvegia, San Marino, Svizzera e Città del Vaticano e abbia un passaporto sanitario per animali da compagnia, ha gli stessi diritti dei cittadini UE.

Quali animali puoi portare con te?