• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
INDAGINE IN CORSO

La professione medico veterinaria in Europa nel 2014

 La professione medico veterinaria in Europa nel 2014
La FVE lancia un questionario- disponibile in lingua italiana- per aggiornare la fotografia dell'occupazione veterinaria in Europa.
Il questionario è suddiviso fra Medici Veterinari proprietari di struttura e non proprietari di struttura. Sulla falsa riga del modello d'indagine utilizzato da Fnovi e Nomisma, il questionario chiede informazioni sulla carriera (come ad esempio il grado di soddisfazione e di remuneratività, il tempo e i costi dedicati all'aggiornamento) per aggiungere dati di interesse europeo come ad esempio il grado di mobilità professionale trasfrontaliera e la propensione ad esercitare in un altro Paese Europeo.

Altre domande del questionario- che richiede pochi minuti di compilazione- riguardano le prospettive di impiego e di guadagno nei prossimi cinque anni, sia in relazione al numero di Medici Veterinari in esercizio che alle possibilità di sviluppo dei diversi settori economici di riferimento.

Ai Medici Veterinari si chiede anche di esprimere un giudizio riguardo alla reputazione della professione nel proprio Paese e di valutare l'incidenza di Internet nella comunicazione, con riferimento anche ai social network.

I risultati potranno essere utili ad un raffronto sulla situazione italiana con quella europea, anche alla luce della dimensione comunitaria dell'esercizio professionale come disciplinato dalla Direttive Qualifiche recentemente modificata dall'Unione Europea e che l'Italia si appresta a recepire.

Il dato nazionale sulla condizione occupazionale della Veterinaria italiana è noto e oggetto di pubblico dibattito proprio in questi gioni a EXPOSANITA', in corso a Bologna Fiere, dove la FNOVI presenta il Rapporto Nomisma 2014- La Professione Medico Veterinaria- Prospettive Future.