• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
CONFPROFESSIONI

Rafforzare la rappresentanza dei professionisti in Europa

Rafforzare la rappresentanza dei professionisti in Europa
Confprofessioni: la Commissione europea punta a coinvolgere attivamente le organizzazioni di rappresentanza dei professionisti nei processi decisionali.

Oltre al sostegno mirato ai professioni sia per la formazione all'imprenditorialità che per l'accesso al credito, la Commissione europea punta a coinvolgere attivamente le organizzazioni di rappresentanza dei professionisti nei processi decisionali di Bruxelles. Il Piano d'azione tende infatti a rafforzare la loro partecipazione durante gli incontri della Commissione con i rappresentanti delle PMI per garantire che anche i professionisti abbiano la possibilità di dar voce alle loro preoccupazioni, di formulare proposte e di essere informati sulle iniziative promosse da Bruxelles.

Confprofessioni ha chiarito come la Commissione europea intende procedere:

- Creazione di un gruppo di rappresentanza o di un Comitato delle libere professioni europee: le associazioni che hanno preso parte al Gruppo di lavoro "Sostenere le attività delle libere professioni" concordano su un comitato che sarà costituito da un numero ristretto di rappresentanti che parteciperanno a nome delle associazioni di liberi professionisti ai gruppi di lavoro, agli incontri e alle conferenze organizzati dalla Commissione europea. I membri potrebbero ad esempio rappresentare gruppi di professionisti come: Medicina/sanità/farmacologia;  Legge/contabilità/fisco/affari; Ingegneria/scienze naturali;  Arti/cultura/comunicazione/istruzione;  Professioni non regolate.

- Creazione di un Forum delle libere professioni: il forum si riunirebbe una volta all'anno e radunerebbe i rappresentanti delle associazioni europee dei liberi professionisti, delle principali associazioni nazionali così come altri rappresentanze o soggetti interessati che svolgono un ruolo chiave per le libere professioni. Offrirebbe alle libere professioni l'opportunità di esprimere commenti sulle politiche e le misure della Commissione europea, segnalare le loro necessità e fare proposte.

- Creazione di gruppo di lavoro su temi specifici: le associazioni delle libere professioni dovrebbero prendere in considerazione la creazione di gruppi di lavoro per impegnarsi in proposte e progetti in aree specifiche.