• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30960
SALUTE ANIMALE

In Germania gli allevatori avranno più responsabilità

In Germania gli allevatori avranno più responsabilità
Dopo una nuova sentenza dei primi giorni di maggio, in Germania gli allevatori avranno una maggiore responsabilità in termini di biosicurezza e prevenzione delle malattie animali.
La nuova legge sulla salute degli animali si focalizza sugli orientamenti in materia di lotta e controllo contro le malattie degli animali e richiede particolare attenzione da parte di veterinari e proprietari di animali.
Ma secondo la German Farmers Association (DBV) la sentenza va ancora più lontano in termini di allevamento, e gli impatti sugli allevatori avranno un forte impatto anche in Europa.

"Per molte malattie gli allevatori non sono responsabili" ha detto un portavoce della DBV. Non importa spesso il livello di biosicurezza delle aziende di allevamento, perchè a volte non è possibile fermare agenti patogeni che entrano attraverso visitatori non attenti, o a causa di imprudenze o errori commessi per esempio nei controlli alla frontiera, ha aggiunto il portavoce. Per il futuro i dirigenti della DBV richiedono una sensibilità maggiore da parte dei politici e della società, nei confronti degli sforzi che gli allevatori stanno facendo a favore del controllo delle malattie degli animali. (fonte)