• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
RELAZIONE

Sì del Parlamento UE: verso una dichiarazione IVA europea

Sì del Parlamento UE: verso una dichiarazione IVA europea
Il Desk europeo di Confprofessioni informa che il 26 febbraio il Parlamento europeo ha approvato la relazione sul sistema comune di imposta sul valore aggiunto.
Rispetto alla proposta iniziale della Commissione europea, il Desk riferische che il testo approvato in plenaria sottolinea l'importanza di una dichiarazione IVA armonizzata per aiutare tutte le imprese a conformarsi alla legislazione in materia di IVA, riducendo il tasso di errore e contribuendo a ridurre, ed eventualmente eliminare, il divario fiscale e le frodi. Inoltre, perché la Direttiva sviluppi appieno il suo potenziale, il Parlamento invita gli stati membri a procedere tempestivamente alla trasposizione integrale della Direttiva all'interno della legislazione nazionale, senza scostarsi dal suo campo di applicazione originario. Infine, viene suggerito alla Commissione di fare una valutazione sull'implementazione della Direttiva, dopo cinque anni dalla sua entrata in vigore.

Introducendo la dichiarazione IVA standard, la Commissione ritiene che sarà possibile ridurre gli oneri amministrativi relativi alla riscossione dell'IVA di un massimo di 15 miliardi di EUR per anno civile. Tale sgravio sul versante della spesa per i bilanci pubblici degli Stati membri dell'UE dovrebbe essere ben accetto, non solo in tempi di crisi. Il Parlamento europeo apprezza che l'obiettivo della proposta della Commissione sia quello di migliorare l'efficacia in materia di riscossione dell'IVA, snellendo al contempo la burocrazia e riducendo i costi che questa comporta sia per l'amministrazione degli Stati membri che per i soggetti passivi.