• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
11MLN DI EURO

Alimenti e animali: Bruxelles finanzia sistemi informativi

Alimenti e animali: Bruxelles finanzia sistemi informativi
La Commissione Europea finanzia gli strumenti informatici nei settori della sicurezza alimentare, della salute degli animali, del benessere degli animali.
Con la Decisione di esecuzione del 28 febbraio scorso, Bruxelles ha  adottato il programma di lavoro per il 2014 per la creazione e la manutenzione di strumenti informatici nei settori della sicurezza alimentare, della salute degli animali, del benessere degli animali e della salute delle piante.
Si tratta di una Decisione di finanziamento, il cui contributo massimo autorizzato è fissato all'importo di euro 11.191.000. La Decisione ha lo scopo di garantire il coordinamento e l'attuazione efficiente del piano informatico della DGSANCO (Direzione generale per la Salute e i consumatori).

Il programma di lavoro e relativo finanziamento riguarda i seguenti sistemi e progetti:

-Progetti informatici a sostegno del funzionamento del sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi (RASFF), del registro dei materiali a contatto con gli alimenti, degli alimenti e dei mangimi geneticamente modificati (OGM), dei nuovi prodotti alimentari, degli aromi e delle indicazioni nutrizionali, sugli enzimi e sulla salute.
-Progetti informatici a sostegno dell'applicazione delle misure fitosanitarie, EUROPHYT
-Progetto informatico a sostegno del funzionamento dei cataloghi comuni delle varietà delle specie di piante agricole, di ortaggi, viti e piante da frutto e dell'elenco comunitario dei materiali di base ammessi per la produzione di materiali forestali di moltiplicazione
-Banca dati sui residui di antiparassitari
-Progetti informatici a sostegno dell'attuazione del regolamento (CE) n. 882/2004, della direttiva 96/23/CE del Consiglio, del regolamento (CE) n. 999/2001 e del regolamento (CE) n. 1333/2008
-Sistema di notifica delle malattie degli animali (ADNS)
-Sistema d'informazione sulle malattie degli animali (ADIS)
-Sistema TRACES (TRAde Control and Expert System)
- Raccolta dei dati nel campo della sicurezza degli alimenti e dei mangimi