• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DECISIONE UE

Sicurezza alimentare, istituita l’Agenzia per i consumatori

Sicurezza alimentare, istituita l’Agenzia per i consumatori
Con Decisione escutiva del 17 dicembre, è istituita l'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare.
L'Agenzia sostituisce e succede all'agenzia istituita con decisione 2004/858/CE dal 1 gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2024, il cui statuto è disciplinato dal regolamento (CE) n. 58/2003.

Il nuovo organismo- ricostituito dalla Decisione Esecutiva del 17 dicembre-  è responsabile dell'attuazione di alcune parti dei seguenti programmi e azioni dell'Unione a) il programma consumatori 2014-2020; b) il programma di sanità pubblica 2014-2020;c)le misure di formazione in materia di sicurezza alimentare di cui alla direttiva 2000/29/CE e al regolamento (CE) n. 882/2004.

L'analisi costi-benefici ha dimostrato che la delega all'Agenzia dei compiti di esecuzione sopracitati potrebbe comportare notevoli vantaggi qualitativi e quantitativi rispetto a uno scenario di gestione interna in cui tutti gli aspetti dei nuovi programmi sarebbero gestiti al livello interno nell'ambito della Commissione. I tre programmi futuri sono conformi al mandato e alla missione dell'Agenzia e rappresentano un proseguimento delle sue attività. Nel corso di diversi anni l'Agenzia ha acquisito competenze, abilità e capacità di gestione di tali programmi. La Commissione e i beneficiari del programma stesso trarrebbero quindi vantaggio dall'esperienza e dalle competenze acquisite dall'Agenzia nonché dal conseguente aumento della produttività, in particolare una gestione del programma di elevata qualità, una semplificazione delle procedure e una migliore prestazione dei servizi in termini di riduzione dei tempi di elaborazione di contratti e pagamenti. Nel corso del tempo l'Agenzia ha sviluppato canali efficaci per garantire la prossimità dei beneficiari e un elevato grado di visibilità dell'Unione in quanto promotore dei programmi in questione. La delega della gestione del programma all'Agenzia garantirebbe la continuità delle attività dei destinatari e delle parti interessate coinvolti nei programmi in questione. Il passaggio ad una struttura interna avrebbe conseguenze negative.

Si stima che la delega all'Agenzia della gestione del programma apporterà nel periodo 2014-2024 un incremento di efficienza pari a 14 milioni di EUR rispetto a quanto apporterebbe la gestione interna.

In base allo Statuto, i membri del comitato direttivo sono nominati per due anni, il direttore dell'Agenzia è nominato per 4 anni. La sede dell’Agenzia è fissata a Lussemburgo.