• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
FINANZIAMENTI

Horizon 2020 per la ricerca, la salute e la sicurezza alimentare

Horizon 2020 per la ricerca, la salute e la sicurezza alimentare
Il Parlamento Europeo ha approvato Horizon 2020. Dal 2014, sette anni di finanziamenti. Portale unico per i bandi.

Il 21 novembre, il  Parlamento di Strasburgo ha approvato il programma Horizon 2020, un contenitore da 78,6 miliardi di euro, per il periodo di programmazione 2014-2020. Per metà dicembre, dovrà arrivare il via libera formale del Consiglio UE.  Il programma dovrà essere ufficialmente adottato anche dagli Stati membri dell'UE nelle prossime settimane e avrà inizio il 1° gennaio 2014.

"Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto, che promuoverà l'eccellenza scientifica in Europa, rafforzerà la nostra leadership industriale e sosterrà piccole e medie imprese, con un bilancio totale di 70 miliardi di euro", ha detto Amalia Sartori (PPE, IT), Presidente della commissione per l'industria, la ricerca e l'energia che ha condotto i negoziati sulle cinque proposte legislative per il Parlamento.

Horizon 2020 subentra, rafforzandoli, al Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico. Le novità, oltre al potenziamento del budget di circa il 30%, sono legate innanzitutto alle procedure improntate a una maggiore semplificazione con l'obiettivo di facilitare la partecipazione ai finanziamenti.  Il programma si basa su tre pilastri: Excellent sciences, Industrial leadership e Social challenges.  La quota maggiore – 29,7 miliardi – è destinata all'asse "Social challenges", a sua volta diviso in sette aree tematiche tra cui salute sicurezza alimentare.

Nell'ambito di Horizon 2020, non ci sono pre-allocazioni di fondi per Paese. Saranno i singoli progetti a contendersi le risorse, indipendentemente dalla nazionalità, sulla base di un ranking che sarà predisposto da valutatori indipendenti. Ogni singolo bando avrà un termine di scadenza per la presentazione delle domande, che potranno essere formalizzate attraverso un portale unico.
I progetti prevedono un cofinanziamento della Ue e dei partecipanti. Per la ricerca e sviluppo, la quota di contribuzione di Bruxelles può arrivare fino al 100% dei costi ammissibili. Per l'innovazione, si arriva al 70% (100% solo per i soggetti non profit). L'impegno della Commissione in chiave di semplificazione prevede di ridurre a un massimo di 8 mesi il periodo tra la presentazione del progetto e la firma del finanziamento.

"Horizon 2020" sosterrà  attività di ricerca e innovazione nel campo della salute e della sicurezza alimentare, attraverso la formazione dei ricercatori e la mobilità. Il budget totale di "Horizon 2020" è di 77 miliardi di euro. La dimensione dei rettangoli (cliccabili) rappresenta la quota dei fondi per le priorità specifiche del nuovo programma. Il colore rappresenta un cambiamento (in punti percentuali) rispetto al programma precedente. Rosso significa una diminuzione, verde un aumento. Le aree grigie indicano i dati non ancora disponibili.