• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
CONFPROFESSIONI ABRUZZO

A Pescara il primo "Expo delle professioni italiane"

A Pescara il primo "Expo delle professioni italiane"
Cittadini, politici e imprenditori chiamati a raccolta a Pescara per far conoscere le professioni liberali del territorio abruzzese.
L'evento promosso dalla Consulta delle Professioni della Camera di Commercio si terrà il 5 e il 6 giugno al Porto Turistico di Pescara, alla presenza di autorità cittadine, regionali, del prefetto e delle rappresentanze delle professioni liberali dell'Abruzzo sia ordinistiche che confprofessionali. I preparativi della prima "EXPO delle professioni italiane" sono stati portati a termine ieri, presso l'Ordine degli Architetti, con la partecipazione del Medico Veterinario Marco Della Torre, Presidente di Confprofessioni Abruzzo, e del Segretario della delegazione regionale di Confprofessioni, Marcello Pacifico. Nella Consulta delle Professioni della Cam-Com di Pescara è presente un membro dell'Ordine veterinario, il Collega Nicola De Luca.

La manifestazione sarà rivolta ai cittadini, alla politica e agli operatori economici "per far comprendere che anche le libere professioni sono state colpite dalla crisi e hanno, in quanto attività produttive, l'esigenza di agevolazioni e sostegno economico, soprattuto per i giovani"- spiega Della Torre. La tavola rotonda di venerdì 5 giugno metterà infatti al centro del dibattito la questione di fondi europei ai professionisti per sollecitare la Regione Abruzzo a legiferare, come hanno già fatto altre Regioni, includendo le professioni liberali fra i beneficiari dei fondi europei. Un precedente in questa direzione c'è già ed è rappresentato dalla Regione Molise
 che ha già adeguato la propria legislazione regionale al dettame europeo equiparando, ai fini degli incentivi economici le professioni alle imprese; in proposito interverrà Paolo Veri di Confprofessioni-Molise.

Sabato 6 giugno le rappresentanze dei professionisti si confronteranno direttamente con Luciano D'Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo, e con gli assessori regionali alle professioni e all'ambiente. Confprofessioni interverrà con esponenti della Giunta Nazionale. Nell'area espositiva ci sarà uno stand dedicato ai professionisti per farne conoscere il ruolo e l'importanza nel tessuto economico abruzzese.

A giorni verrà pubblicato il programma definitivo dei lavori.


Nella foto: la Consulta delle Professioni riunita ieri presso l'Ordine degli Architetti durante l'ultimo incontro organizzativo