• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
LOMBARDIA

Patto-lavoro, Confrprofessioni sigla l'accordo con EXPO

Patto-lavoro, Confrprofessioni sigla l'accordo con EXPO
Confprofessioni Lombardia ha siglato l'accordo con la Regione per favorire lo sviluppo dell'occupazione. Scotti-Foglieni: una grande opportunità per gli studi professionali.

Sì dei liberi professionisti alla flessibilità nei contratti di lavoro per garantire la realizzazione di Expo 2015. Il 5 giugno la Regione Lombardia e le parti sociali, tra cui Confprofessioni Lombardia, hanno firmato l'Avviso comune regionale, che individua misure funzionali a favorire lo sviluppo dell'occupazione delle attività economiche correlate ad Expo 2015.

"L'intesa rappresenta una grande opportunità anche per gli studi professionali lombardi" afferma il presidente di Confprofessioni Lombardia, Carlo Scotti-Foglieni. "Abbiamo manifestato alla Regione la nostra disponibilità a sottoscrivere, nell'ambito degli studi professionali, accordi finalizzati a una maggior flessibilità dei contratti e delle modalità di svolgimento delle prestazioni legate a Expo 2015. Pensiamo ai contratti a tempo determinato e di somministrazione per rendere più flessibile il lavoro; ma anche all'apprendistato quale canale d'ingresso privilegiato nel mondo degli studi professionali per i giovani. Proposte e interventi che sono stati accolti con favore dalla Regione".

L'intesa mira infatti a massimizzare le occasioni di lavoro, coniugando i bisogni di flessibilità delle imprese e dei professionisti con le esigenze di tutela dei lavoratori. Gli ambiti contrattuali territoriali, categoriali o aziendali potranno ora sottoscrivere accordi applicativi coerenti con le indicazioni definite dall'avviso comune. La validità dell'accordo è fino al 31 marzo 2016, fatta salva la possibilità di successive intese per un periodo ulteriore sulla base di specifiche esigenze connesse al post-evento.

"In virtù della durata temporanea dell'evento" sottolinea Enrico Vannicola delegato della giunta Confprofessioni al tavolo regionale "la Regione Lombardia ha messo a disposizione 20 milioni di euro e altre risorse si aggiungeranno grazie ai fondi strutturali europei per creare occupazione stabile e consentire che l'Expo possa essere volano per lo sviluppo economico della Regione".