• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
SI AL SENATO

Ammortizzatori sociali anche ai dipendenti dei professionisti

Ammortizzatori sociali anche ai dipendenti dei professionisti
"Abbiamo vinto una battaglia, ma la guerra non è ancora finita". Così il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella. Conferenza stampa il 4 febbraio. , Riammessi gli studi professionali tra i beneficiari della Cassa integrazione in deroga. Le Commissioni Lavoro di Camera e Senato hanno votato lo schema di decreto ministeriale in materia di ammortizzatori sociali in deroga, restituendo diritti e tutele al comparto lavoro dei liberi professionisti.

"Le commissioni parlamentari hanno accolto le nostre istanze, estendendo ai professionisti datori di lavoro la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali in deroga" spiega Stella. "Per noi si tratta prima di tutto di una battaglia di civiltà per combattere assurde discriminazioni che colpiscono i liberi professionisti e per salvaguardare i livelli occupazionali di un settore economico che sta attraversando una durissima crisi".

"Sappiamo che la coperta è corta, ma non possiamo dimenticare che il ricorso allo strumento della cassa integrazione in deroga da parte dei dipendenti degli studi professionali ha inciso per poco più dell'uno per cento delle ore totali" conclude Stella. "Ci auguriamo che il governo e i ministeri competenti tengano conto del parere del Parlamento e della Conferenza Stato-Regioni che ha già espresso preoccupazione per l'esclusione dei datori di lavoro laddove all'art. 2082 del codice civile venisse data un'applicazione troppo restrittiva. Noi andremo avanti affinché il governo confermi l'importanza di tale strumento per i nostri dipendenti nell'attuale contesto economico".

Stop alle discriminazioni-  Martedì 4 febbraio 2014, alle ore 11.30, presso il Centro Congressi Capranichetta, Piazza Montecitorio 131 a Roma, Confprofessioni, e le organizzazioni sindacali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil terranno la conferenza stampa: "Ammortizzatori sociali in deroga, stop alle discriminazioni" per sensibilizzare l'opinione pubblica e il Governo sulle problematiche occupazionali nel settore delle libere professioni. Partecipano alla conferenza Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni; Franco Martini, segretario generale della Filcams-Cgil; Pierangelo Raineri, segretario generale della Fisascat-Cisl; Brunetto Boco, segretario generale della Uiltucs-Uil.  Sono stati invitati a partecipare il presidente della XI Commissione Lavoro della Camera, On. Cesare Damiano, e il presidente della XI Commissione Lavoro del Senato, sen. Maurizio Sacconi.