• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CONFPROFESSIONI

Presentate le semplificazioni per i professionisti

Presentate le semplificazioni per i professionisti
Semplificazioni e alleggerimenti per l'attività professionale e per il Paese. Nel documento consegnato da Confprofessioni al Ministro D'Alia, sfoltimenti burocratici anche per i medici veterinari e per gli utenti delle prestazioni veterinarie. Emendamenti per modificare adempimenti e procedure inutili e onerose.


Un altro passo avanti verso la semplificazione. Dopo l'incontro con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D'Alia, lo scorso venerdì 29 novembre, Confprofessioni è stata ricevuta dal direttore generale dell'ufficio per la Semplificazione amministrativa, Silvia Paparo, per individuare le modalità di intervento per alleggerire la macchina dello Stato.

Il primo obiettivo è quello di avanzare una serie di emendamenti al Disegno di Legge 958 all'esame della 1a Commissione Affari costituzionali del Senato, che ha fissato al 9 dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti per modificare adempimenti e procedure inutili e onerosi.

Quanto alla professione veterinaria,  meritano di essere ripensati, in una prospettiva di condivisione, le incombenze previste dai procedimenti attualmente vigenti a tutela della sicurezza sul lavoro, della privacy dei clienti, della identificazione degli animali (passaporto dell'animale), così come quelle gravanti sugli allevamenti zootecnici e che sono a carico del medico veterinario (anche tramite l'informatizzazione del registro dei farmaci e delle informazioni sulla catena alimentare). Fra le richieste avanzate da ANMVI la semplificazione e l'armonizzazione delle procedure per il rilascio e il rinnovo dell'autorizzazione sanitaria delle strutture.

All'incontro il Presidente Gaetano Stella e il segretario Ennio Bucci hanno consegnato un documento di sintesi elaborato da Andrea Buratti, frutto del dossier che raccoglieva i contributi delle Associazioni aderenti a Confprofessioni, coordinati dal delegato di Giunta Claudia Alessandrelli. Durante l'incontro con Paparo, il presidente Stella ha rinnovato la disponibilità all'approfondimento ed allo sviluppo dei temi trattati con il coinvolgimento delle categorie professionali di volta in volta interessate al tema specifico.

Il direttore generale Paparo ha particolarmente apprezzato nella forma e nella sostanza il contributo offerto, e ha garantito il pieno coinvolgimento di Confprofessioni nel dibattito e nelle scelte sul tema. "E' una grande opportunità che dobbiamo saper cogliere per offrire un contributo reale alla semplificazione e comunque alla lotta alla burocrazia" ha commentato il presidente Stella al termine dell'incontro.


pdfPosition_Paper_Semplificazioni.pdf162.15 KB