• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
COME IMPRESE

Fondo Sociale Europeo ed Erasmus sbarcano negli studi

Fondo Sociale Europeo ed Erasmus sbarcano negli studi
La direzione generale del Mercato Unico studia la possibilita' di estendere ai professionisti gli incentivi previsti per le PMI.
Professionisti come imprese. È questo l'orientamento espresso dalla Commissione Europea durante l'incontro del Gruppo di Lavoro per il sostegno alle attività libero professionali, che si è tenuto oggi a Bruxelles.
"L'obiettivo della Commissione è quello di parificare le professioni alle PMI" ha spiegato Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni, che ha partecipato all'incontro di Bruxelles. "Nell'ambito delle politiche di sostegno all'imprenditoria, le professioni potranno quindi accedere a forme di incentivi fino ad ora previste solo per il mondo delle imprese, quali ad esempio il Fondo Sociale Europeo o i programmi Erasmus rivolti ai più giovani".

Da Bruxelles arrivano novità anche sul fronte della direttiva qualifiche. Durante l'incontro, Jürgen Tiedje, capo Unità della Direzione Generale del Mercato Interno, ha annunciato che il provvedimento sarà in dotazione al Parlamento il prossimo 9 ottobre per poi essere pubblicato definitivamente entro la fine dell'anno.

Sul fronte della direttiva servizi, invece, sembra emergere l'orientamento da parte della Commissione di allontanarsi dalle liberalizzazioni per sostenere e sviluppare una politica di maggior integrazione all'interno del Mercato Unico.