• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
DAL MIPAAFT

Passaporto equino: pubblicati gli elenchi degli organismi emittenti

Passaporto equino: pubblicati gli elenchi degli organismi emittenti
Il Ministero delle Politiche Agricole ha pubblicato l'elenco degli Organismi, nazionali ed europei operanti in Italia, autorizzati al rilascio del passaporto degli equidi.


Organismi emittenti - La pubblicazione è prevista dal Regolamento 504/2008 sull'identificazione degli equidi, in base al quale "gli Stati membri redigono e tengono aggiornato l'elenco degli organismi emittenti e mettono le relative informazioni a disposizione degli altri Stati membri e del pubblico in un sito Internet".
Il punto di contatto al quale va recapitato l’attestato è individuato in AIA (Associazione Italiana Allevatori). In calce all'elenco sono riportate le deroghe ad alcune disposizioni dell'elenco  di cui si avvale l'Italia, e cioè:.
-Deadline per l’identificazione degli equidi nati in Italia
-Identificazione degli equidi allo stato selvatico o semiselvatico
-Metodi alternative di verifica dell’identità
-Uso di documenti di identificazione semplificati
pdfORGANISMI_EMITTENTI_ITALIANI.pdf307.63 KB
Organismi emittetti approvati in un altro Stato Membro e operanti in Italia- Anche la pubblicazione di questo elenco è prevista dalle norme comunitarie, in particolare dal Regolamento 2015/262 sul passaporto equino.
pdfORGANISMI_ESTERI.pdf291.03 KB
Il Ministero delle Politiche Agricole annota che la BDE (Banca Dati degli Equidi), gestita dal Mipaaft, comprende i database di tutti gli organismi emittenti i passaporti per gli equidi.

Aggiornamento del 2/11/2016 - REG (UE) 2015/262 sul passaporto equino
Implementazione Reg. (CE) n. 504/2008 - Identificazione equidi ed organismi emittenti passaporti